ITO
In tecnologia dell'informazione, ITO è l'abbreviazione di Information Technology Outsourcing, che significa outsourcing di tecnologie dell'informazione, che si riferisce al fornitore di servizi di outsourcing affidato dal fornitore di servizi di outsourcing per fornire alcune o tutte le funzioni di servizio informatico all'impresa, principalmente inclusi sistemi informatici, gestione delle applicazioni e servizi di supporto tecnico.
ITO può includere una combinazione di supporto prodotto e servizi professionali per fornire infrastruttura IT, servizi applicativi aziendali, o entrambi, per garantire il successo del cliente in termini di successo aziendale. Al minimo, l'outsourcing includerà alcuni servizi di gestione IT, mentre l'ITO sarà ulteriormente suddiviso in outsourcing di data center, desktop, rete e applicazioni aziendali.
Già nel 1989, il famoso studioso di management Peter Drucker descrisse nel suo libro che "qualsiasi lavoro in un'impresa che offre solo supporto di background e non genera turnover dovrebbe essere esternalizzato, e anche qualsiasi attività o azienda che non offre opportunità di sviluppo avanzate dovrebbe essere esternalizzata." Questa innovazione di modello di business più efficiente ed economica include ITO - Information Technology Outsourcing e BPO (Business Process Outsourcing) - Business Process Outsourcing, ITO si concentra su infrastrutture IT aziendali come server, reti, sistemi operativi e supporto, ecc., mentre il BPO si concentra sulle operazioni interne dell'azienda o sulle attività back-end dei clienti. Il BPO richiede livelli di gestione e servizio più alti per l'esternalizzazione delle imprese e genera profitti maggiori.
BPO
L'outsourcing del Business Pro-cess (BPO) si riferisce all'affidamento di alcuni o tutti i processi non core del proprio processo aziendale a un'altra parte.
Trasferendo alcuni o tutti i processi gestionali e operativi del cliente al fornitore di servizi, le risorse limitate dell'azienda vengono liberate dal business non core e concentrate sul core business, migliorando così la capacità di automatizzare i processi del cliente.
Poiché il processo di conduzione del BPO è ripetitivo e assume la forma di un contratto a lungo termine, il BPO va ben oltre la semplice consulenza. Se il BPO ha successo, può aggiungere valore all'azienda. La differenza tra BPO e outsourcing IT tradizionale (ITO) è che il BPO aiuta le aziende a completare l'outsourcing più rapidamente.
In un tipico contratto BPO, il fornitore di servizi esternalizzato assumerà una funzione specifica dell'azienda. Un BPO efficace non consiste solo nell'esternalizzare il processo, anche il fornitore di outsourcing ristruttura il processo. La ristrutturazione dei processi comporta l'implementazione di una nuova tecnologia o l'utilizzo della tecnologia in modo nuovo per migliorare i processi. È difficile raggiungere questo livello. Scegliere il middleware giusto, come Rules Engine, rende tutto semplice!
|