Il copyright appartiene all'autore, si prega di contattarlo per la ristampa.
Discutere con gli amici se gli interessi siano importanti o meno, ci sono opinioni diverse.
L'interesse di una persona nasce dalla sua naturale curiosità, dagli istinti delle profondità della vita. Il problema più grande della nostra educazione al momento non è soffocare bruscamente gli istinti dalle profondità della vita umana?
I genitori non rispettano gli interessi dei loro figli, gli insegnanti non rispettano gli interessi degli studenti e i bambini/studenti non sanno rispettare i propri interessi fin da piccoli.
Se non sai rispettare i tuoi interessi, come puoi sfruttare il potenziale della tua vita e come puoi essere motivato a spingerti a raggiungere la maturità mentale attraverso l'autodisciplina?
Il mio punto è: gli interessi contano. Genitori e insegnanti dovrebbero dire ai loro figli che chi rispetta i propri interessi è una persona che si rispetti, e per seguire la loro voce interiore durante tutta la lunga vita, devono sapere come creare un ambiente per sopravvivere, e saper cooperare e aiutarsi a vicenda nella competizione per la sopravvivenza. Solo vivendo meglio puoi sempre avere l'opportunità di fare ciò che ti interessa. Per poter sempre fare ciò che ti interessa, devi avere una forte capacità mentale per aiutarti a gestire vari pericoli nella competizione per la sopravvivenza. Per avere una forte capacità mentale, devi allenare la tua autodisciplina fin da piccolo, nello specifico devi iniziare rimandando la gratificazione. Cioè, per fare qualcosa che ti interessa, devi prima fare qualcosa che non ti interessa. Proprio come per essere liberi, devi prima accettare vincoli. (Per fare un'analogia che potrebbe non essere appropriata: per scrivere una scrittura corsiva o in corso con draghi e fenici, e per raggiungere lo stato di scrittura che preferisci Huai Su o Wang Xizhi, devi prima esercitarti regolarmente con la scrittura regolare sulla griglia quadrata; Per avere una buona arte marziale, devi esercitarti con i pali e i passi dei cavalli in modo ordinato. )
Solo attribuendo grande importanza agli interessi puoi sopportare volontariamente difficoltà e essere vincolato per il gusto dell'interesse, così da poter prenderti cura dei tuoi interessi e fare ciò che ti interessa più liberamente.
D'altra parte, coloro che sostengono che "l'interesse non sia molto importante" potrebbero essere stati avvelenati dall'educazione utilitaristica, e non sono ancora stati completamente disintossicati (hanno una mente fortemente utilitaristica quando fanno le cose), quindi conservano ancora la paura esistenziale causata dal veleno utilitarista nel cuore. Pertanto, mantenendo la stessa visione del sistema educativo che si avvelena, è più rozzo negare l'istinto di interesse dalle profondità della vita, e solo "risvegliare" il lettore con paura (perché è possibile che l'autore stesso sia "risvegliato" piuttosto che "risvegliato"), piuttosto che risvegliare prima l'istinto di vita latente del lettore con un cuore di speranza.
È impossibile per le persone raggiungere una crescita a lungo termine della paura, perché l'essenza della vita è perseguire la felicità, non soccombere alla paura. La paura può spingere le persone a sopprimere la ricerca della felicità in poco tempo e a sopportare difficoltà. Ma una volta che la minaccia di sopravvivenza sarà superata, la vita perderà la ricerca eterna della crescita.
Qui, ho pensato a un auto-rapporto di Jordan che avevo letto. Jordan si confrontava con Pippen. Ha detto che Pippen gioca bene sotto pressione, mentre Jordan stesso può giocare bene sia nei momenti belli che in quelli difficili. Ora che ci penso, questa è la differenza tra eccellenza ed eccellenza: la crescita permanente nasce dalla ricerca della libertà interiore, non solo dalla paura della sopravvivenza.
Questo tipo di speculazione mi porta un grande valore. Di seguito un frammento dei miei pensieri pubblicati su Weibo di prima mattina:
Solo chi sa rispettare i propri interessi diventerà davvero mentalmente maturo. La crescita ottenuta solo per sopravvivere e avere "paura" spesso non è facile da mantenere. Si dice che l'interesse non sia importante, la maggior parte di loro ha ancora paura di sopravvivere.
Aiutando la rivista "Programmer" a scrivere per la rubrica "Nati nei Settanta Anni", un articolo dopo l'altro, coloro nati negli anni '70 che hanno trovato la vera felicità nella loro carriera e ottenuto risultati solidi sono persone che hanno sempre seguito la propria voce interiore e rispettato pienamente i loro interessi. Rispettano i propri interessi, quindi sanno come rispettare quelli degli altri e aiutare gli altri a capire perché solo coltivando costantemente la mente possono prendersi cura dei propri interessi, creare ed essere felici.
Spesso penso che solo chi è veramente liberato dal proprio corpo e dalla propria mente, e che non ha più la paura della sopravvivenza nel cuore, possa davvero scrivere libri sulla crescita mentale. Molte volte, la mente che pensa di essere matura è in realtà solo un pensiero su se stessa. Ma la paura interiore della sopravvivenza emerge di tanto in tanto tra le linee.
Nei miei molti anni di carriera editoriale, ho sperimentato che quegli autori e traduttori che riescono a perseverare fino alla fine e a puntare all'eccellenza non mettono "occupare un territorio" al primo posto, ma hanno davvero l'entusiasmo per la conoscenza, sono anche molto competitivi nel loro territorio, e non devono basarsi solo sulla scrittura e sulla traduzione di libri per ottenere territorio. In questo modo, scrivere e tradurre libri diventa davvero divertente, e siamo disposti a dedicare tempo a cercare costantemente di migliorare.
Quindi, quando sei un editor, puoi dire all'autore di riassumere la tua esperienza, il che può renderti più competitivo in un certo territorio, ma non devi ingannare l'autore facendogli credere che se non la scrivi non avrai territorio. Scrivere è la ciliegina sulla torta per l'autore, e diventerà sempre più divertente; Se mandi carbone nella neve, è inevitabile che tu rimarrà in difficoltà.
Ho lavorato su libri di prima classe, nessuno dei quali è stato scritto sotto la pressione della sopravvivenza. Sono tutte il risultato del rispetto dell'autore per i propri interessi. Poiché questi autori rispettano i propri interessi, sanno che rispettare gli interessi richiede capitale, e questo capitale è una mente matura. Quindi sanno che devono mostrare rispetto per i propri interessi con le azioni, cioè: scrivere i loro interessi.
Si può vedere che chi ha troppi scopi personali per la scrittura e la traduzione invece di mettere al primo posto la ricerca della verità è facile da abbandonare a metà strada. Alcune persone con forte resistenza possono cercare di finire le cose per loro, ma ciò che viene scritto e tradotto sembrerà sempre meno naturale e poco fluido, e si può fare, ma è difficile farlo bene.
Le persone che hanno visto l'oscurità per molto tempo spesso dimenticano come appare la luce. Ho paura nel cuore, quindi penso che gli altri abbiano paura quanto me. La cosa più sorprendente è che persone come Mandela e Schweitzer, in quale tipo di oscurità, vedono la luce.
Una persona veramente forte è brava a combinare i suoi interessi (motivazione) con la sua impronta (pressione), e sa come sopravvivere bene per sviluppare i suoi interessi. Ma allo stesso tempo, sa anche che se fa le cose solo per sopravvivere e non presta attenzione ai suoi interessi personali, alla fine si stancherà persino della sopravvivenza. Chi ha una mente immatura spesso guarda solo da un lato, usando l'interesse come scusa per non cercare condizioni di vita migliori, oppure mettendo da parte i propri interessi.
|