Introduzione
Era la prima volta da quando mi sono laureato che ho tenuto un discorso davanti a così tante persone, e francamente ero molto nervoso. Anche se una volta immaginavo molte volte da giovane, dopo essere diventata famosa, potevo condividere con i miei amici la mia esperienza di come sono passata dal nulla all'apice della vita come quegli idoli che ero, e poi dire a tutti sinceramente che le persone non possono vivere come un'erba ma come un albero, e che gli unici animali che possono raggiungere la cima della piramide sono aquile e lumache, e che potete anche copiare il mio successo e così via. Ma dopo i 26 anni, ho improvvisamente realizzato un problema serio, cioè che potrei non ottenere molto nella vita, così quando il team TEDxDUFE si è avvicinato a me dicendo che non importa, anche se fossi solo un snack bar, siamo disposti a offrirti un'opportunità per scambiare idee con molte persone, quanto fossi entusiasta. Poiché l'azienda non è ancora stata quotata in lista, non vengono ancora raccontate storie come piccoli prati e alberi, aquile e lumache, dormire per terra e raccogliere lattine. Oggi voglio solo condividere con voi alcune domande che mi hanno turbato, insieme ad alcuni amici intorno a me, da più di dieci anni, e le mie opinioni su questi problemi dopo aver vissuto alcuni cambiamenti e difficoltà.
Il duro lavoro può davvero realizzare i sogni?
Ora puoi immaginare il signor Wang Feng seduto su una sedia girevole, che ti guarda affettuosamente e ti dice: "Qual è il tuo sogno?" Frase dell'insegnante Stephen Chow: "Se non hai un sogno, qual è la differenza tra essere una persona e il pesce salato?" Si dice anche che abbia ispirato generazioni. I sogni sono così importanti che sono semplicemente un faro nella vita. Le persone di successo hanno motivi diversi per avere successo, ma non dimenticheranno mai di dirti che, in qualunque momento, non hanno mai dimenticato i loro sogni, che è la ragione principale del loro successo. Tanto che la comprensione più comune del senso della vita nella nostra generazione è attenersi al sogno e finalmente realizzarlo. Ma una cosa che poche persone sono disposte ad affrontare è che i sogni della maggior parte delle persone non si avvereranno mai, sì, non si avvereranno mai.
Hai sentito bene, i sogni della maggior parte delle persone non si avvereranno mai.
Lascia che ti condivida un sogno che ho fatto prima. Quando ero all'università, ero appassionato di ogni tipo di gioco d'azzardo e visitavo spesso il casinò accanto alla scuola. Il punto di partenza della mia carriera da giocatore d'azzardo è la roulette, il gioco più basilare del casinò, con numeri da 1 a 36 e due zeri sulla ruota con quote da 1 a 36. Da 1 a 36 punti sono rossi e neri, e le quote di puntare su rosso e nero sono di 1 a 1. Come persona qualificata con nove anni di istruzione obbligatoria, so che ogni momento in cui la ruota inizia a girare, è un evento puramente indipendente e casuale. Ma il fascino del gioco d'azzardo è che, quando sei davvero in un casinò e vedi che è stato rosso 4 volte di fila, quasi tutti vorranno premere le fiches sul lato nero. E il mio sogno in quel periodo era decifrare il mistero. La mia strategia iniziale era molto semplice: quando venivano estratti tre numeri dispari di fila, puntavo su numeri pari, e tre volte di fila di rossi, puntavo sul nero. Sono successe cose incredibili, con la mia rigorosa applicazione di questa strategia: le prime volte che sono andato al casinò non solo mi sono ritirato, ma ho anche guadagnato molti soldi ogni volta, così da avere l'illusione che forse il gioco fosse normale e che avessi visto il picco della vita che mi chiamava non lontano. Ovviamente, avrai pensato al finale finale, dopo aver visto 18 numeri pari consecutivi e 21 estrazioni nere consecutive, ho obbediente restituito al casinò tutto il denaro che avevo guadagnato.
Più tardi, ho scoperto che il mio stupido sogno si chiamava la fallacia del giocatore d'azzardo, quindi non ne parlerò nei dettagli. Ma significava molto per me, e finalmente ho capito che, di fronte a eventi puramente casuali, tutte le leggi sono prive di significato.
Ci sono pochissime cose nella vita che, come la roulette, sono eventi puramente casuali, come le palline bicolori. Ma quasi tutti colori che hanno vinto la palla a due colori ti diranno quanto impegno hanno messo nello studio dei numeri precedenti, delle leggi storiche e di quanto duro lavoro hanno messo per riuscirci finalmente. In effetti, anche se si tratta di qualcosa di puramente casuale, finché la base delle persone coinvolte è abbastanza grande, ci sarà sempre un evento di piccola probabilità. Curiosamente, quasi tutti i beneficiari di eventi casuali attribuiscono i loro sforzi a questo risultato determinato interamente dalla fortuna. Non solo i partecipanti stessi, ma anche gli spettatori la pensano così. Un altro esempio è il campione della Voce della Cina.
Tutto ciò che incontriamo nella vita può essere fondamentalmente suddiviso in tre categorie: la prima è determinata esclusivamente dalla casualità, come gli sport browniani e il gioco d'azzardo alla roulette, e la seconda è determinata esclusivamente dall'abilità, come l'esame di inglese livello 6, i 110 metri ostacoli, ecc. La terza categoria, che è anche quella che incontriamo più spesso, è determinata da abilità e casualità, come imprenditorialità, investimento, amore o sogni.
Il motivo per cui sono profondamente stanco che i maestri della motivazione dicano sempre ai giovani di inseguire i propri sogni a tutti i costi è che la maggior parte dei sogni delle persone, anche se non le pure palline bicolori, sono sicuramente dominati dal casualità. Di fronte a una forte casualità, non importa quanto sudi, è come accovacciarsi accanto a una roulette giorno e notte, desideroso di comprendere le leggi. Parlando della frase del campione della Voce della Cina, Zhang Bichen, tu sei il mio destino, ero anche ubriaco quando l'ho sentita. Ma dopotutto, in quel momento, quante ragazze in Cina cantavano bene o addirittura meglio di lei, e se davvero consideravano diventare campionesse di The Voice come il loro sogno di una vita, avrebbero dovuto passare tutta la vita nel dolore. Personalmente mi piace molto Huang Bo, ma non userò mai Huang Bo come esempio per ispirare un giovane come me a inseguire il suo sogno di diventare attore a tutti i costi. Perché che sia cantare o recitare, non importa quanto ci provi, puoi solo diventare molto bravo, non hanno criteri di giudizio quantificabili, e se vuoi diventare una star di alto profilo, la casualità è molto più importante della forza.
Penso che, secondo me, il bene più prezioso sia che ogni cosa che una persona fa da giovane possa distinguere chiaramente la proporzione di casualità e accettarla con calma.
Quanto è importante la fortuna nei tuoi sogni? Quando senti profondamente che la casualità di questa questione potrebbe non essere a tuo favore, sei comunque disposto a perseverare? Per me, i sogni valgono sempre la pena di essere perseguiti, ma posso accettarli con grande calma, non possono mai realizzarsi.
Dato che non riesci nemmeno a realizzare il tuo sogno, cos'altro vale la pena lavorare?
A questo periodo l'anno scorso, ho pubblicato un Weibo.
Negli anni, mi sono ricordato una cosa: non muoverti. Gli sforzi apparenti della maggior parte delle persone sono solo causati dalla stupidità. Cosa resta sveglio fino all'alba a leggere, dorme solo poche ore per diversi giorni di fila, da quanto tempo è una vacanza, se anche queste cose meritano di vantarsi, allora chiunque sia sulla catena di montaggio Foxconn ha lavorato molto più di te. Le persone nascono inevitabilmente con autocommiserazione, e solo restando sveglie in ogni momento possono vedere dove risiede il vero valore. Questo passaggio è diventato virale su Internet, cosa che non mi aspettavo. Ciò che mi ha inaspettato ancora di più è che ho visto una parte considerevole delle ramanzine nei commenti, e alcune persone mi hanno scritto parole piuttosto profonde: "Non spegnere le candele degli altri quando hai la tua luce, non puoi negare gli altri solo perché non ti piace." "È inspiegabile, anche se avessi appena ascoltato il mio ultimo paragrafo sulla casualità, saprai che non ho mai sentito che il duro lavoro fosse una cosa priva di significato. Al contrario, ho sempre creduto che non si sia nemmeno qualificati ad affrontare la casualità finché la propria abilità non raggiunge un certo livello. La capacità di Zhang Bichen di vincere il Campionato della Voce è naturalmente inseparabile dalla fortuna, ma se verrà sostituita da Yang Mi, i giudici non solo non si volteranno e potrebbero scappare.
Ma ora la domanda è: qual è uno sforzo che valga la pena? Questo può iniziare dal mio Weibo. In questo periodo l'anno scorso, io e i miei amici stavamo pensando di andare a Daqing per fare un po' di attività di abbigliamento, e abbiamo deciso di visitare alcuni centri commerciali. All'epoca vivevo a Pechino, perché la sera prima avevo giocato fuori con i miei amici, ed era tardi per tornare a casa, e temevo di perdere il volo se avessi dormito troppo, così mi sono appoggiato al divano per la notte. Era la prima volta che andavo a Harbin, a novembre faceva già molto freddo, non avevo abbastanza vestiti e avevo mal di testa quando sono sceso dall'aereo. E poiché non avevo prenotato i biglietti in anticipo, ho comprato i biglietti del treno dopo essere arrivato a Harbin, e ho scoperto che erano rimasti solo biglietti in piedi. Così, quando non ho dormito tutta la notte, ero stordito dal freddo e sono rimasto sul treno verde per più di due ore, appena arrivato a Daqing, ho sentito che non era affatto facile, e dovevo scriverlo nelle mie memorie in futuro. Tuttavia, guardando indietro, questi cosiddetti "sforzi" non hanno nulla a che vedere con il fatto che finalmente stia facendo un buon lavoro in quel settore dell'abbigliamento. Inoltre, se riesco ad andare a letto presto la sera prima, preparare più vestiti e prenotare i biglietti del treno online in anticipo, posso raggiungere lo stesso obiettivo comodamente. La mia esperienza è stata come un microcosmo di molte cose nella mia vita per più di 20 anni, indulgendo in comportamenti che non aiutavano direttamente il risultato solo perché avevo sofferto un po' di dolore, pensando erroneamente che fosse un lavoro duro.
Quando finalmente ho capito di non essere l'unico a considerare il consumo insignificante come uno sforzo, ho improvvisamente realizzato che le persone che pensavo stessero lavorando duramente nella vita forse non erano così diligenti, e non sarebbe stato difficile superarle se avessi insistito ad agire nella giusta direzione.
Poiché la nostra generazione comprende la diligenza e il duro lavoro deriva quasi tutta dalla scuola, più precisamente, nei primi vent'anni di vita, le persone più difficili ai nostri occhi sono quelle che sanno leggere libri e fare domande più spesso. In realtà, questa comprensione è estremamente unilaterale e ingenua, perché leggere libri e fare domande esistono per uno scopo estremamente distinto, ovvero superare l'esame. Questo tipo di dedizione diligente è estremamente pura: più tempo di revisione, maggiore intensità di revisione, in generale, possono migliorare direttamente il punteggio dell'esame, e il legame tra questi è chiaro e diretto, e tutti possono capirlo.
Ma la bellezza della vita è che molte cose sono completamente incomprensibili finché non raggiungiamo un certo livello.
È come imparare l'inglese, per più di dieci lunghi anni ho fantasticato su quanto fosse complesso il processo, quanto fosse sofisticato il design, quanto fosse completo il coinvolgimento e quali sforzi incredibili, finalmente un giorno forse potrò parlare un inglese più fluente grazie a quegli apprendimenti impeccabili nelle prime fasi iniziali, come parlare cinese, posso pensare mentre parlo, invece di progettare il vocabolario a tempi frasi prima di pronunciare ogni frase, e poi ripeterlo nella mia mente più volte e poi recitarlo fluentemente. Chi non l'avrebbe mai pensato? Purtroppo, non solo non si è mai realizzato, ma mi ha anche fatto non vedere alcuna tendenza verso la realizzazione, e non c'era più un sentimento doloroso per chiunque si ponesse degli obiettivi.
Ma dopo essere stato negli Stati Uniti per circa due anni, ho improvvisamente scoperto di poter già parlare inglese fluentemente senza ostacoli. Questo non perché abbia adottato nuovi metodi di apprendimento, ma perché, dopo essere andato in Indiana, ci sono pochissimi cinesi intorno a me, e posso essere costretto solo a comunicare ed esprimermi in inglese senza scelta. È stato solo più di due anni dopo, improvvisamente un giorno, che ho capito, ehi, sembravo davvero in grado di farcela. Ma non riesco davvero a riassumere come ho fatto passo dopo passo, ma in quegli anni ho vissuto a malincuore nell'inglese.
L'abilità più preziosa che una persona può acquisire è la stessa di padroneggiare una lingua, e gli sforzi che ci metti non possono portare a ricompense immediate, né per molto tempo, finché, dopo aver raggiunto un certo livello, improvvisamente esplodi di una potenza straordinaria, e nemmeno tu sai come sia successo tutto. Ad esempio, fare esercizio, leggere e scrivere, o fare affari. Quando si sperimentano abbastanza cambiamenti quantitativi da causare finalmente cambiamenti qualitativi, la maggior parte delle persone non potrà mai raggiungerli, non perché siano troppo stupidi, ma al contrario, perché sono troppo intelligenti.
Il principio più basilare che scatena l'azione umana si chiama riflesso, e siamo una specie che ha bisogno di un feedback immediato. Pertanto, la stragrande maggioranza delle persone ha una comprensione del mondo è lineare, ma più spesso che no, le cose si sviluppano sotto forma di scoperte dopo un lungo shock latente. Spesso penso che sia più facile per le persone padroneggiare il linguaggio, gli strumenti musicali e le abilità artistiche difficili da imparare da adulti da adolescenti, non perché fossero talentuosi e intelligenti da piccoli, ma perché i bambini raramente si chiedono quanto abbiano guadagnato una volta a settimana. Solo gli adulti intelligenti credono che un libro possa leggere l'I Ching, 10 frasi rivelano la storia del successo di Jack Ma, e diventare un maestro di chitarra in 30 giorni.
In breve, nella vita reale, il rapporto tra sforzo e risultati spesso non è così immediato. Dopo aver lasciato la scuola, quando molte delle cose che incontriamo non sono più così strettamente legate alla domanda e all'esame, molti sforzi sono superficiali. E lo sforzo più prezioso è scegliere la direzione giusta, quelle cose che non possono essere immediatamente premiate, possono comunque richiedere dieci anni di concentrazione ed entusiasmo, il risultato finale potrebbe non bastare per farti perdere, ma abbastanza per eccellere.
C'è un nodo nella vita di una persona dopo il quale tutto andrà bene?
Tutto ciò che è stato detto prima, ciò di cui si parla riguarda gli obiettivi e il loro raggiungimento. Se ci pensi, sembra che abbiamo passato la vita a lottare per raggiungere i nostri obiettivi. Quando eri alle medie, l'insegnante ti ha detto che il tasso di eliminazione dell'esame di ammissione alle superiori è il più alto, finché riesci a superare e andare al liceo, andrà tutto bene. Ma quando sono andato al liceo, ho scoperto che non era così, e l'insegnante delle superiori ha ripetuto: sono andato in paradiso quando sono stato ammesso all'università. Così sei stato ammesso all'università, ancora vuoto e confuso, e i tuoi genitori e insegnanti ti hanno detto che sarebbe stato bene trovare un lavoro. Dopo il lavoro, ho scoperto che le mie preoccupazioni erano ancora lì, e la mia ragazza ti ha mostrato la storia di Jack Ma dicendoti che sarebbe stato meglio aspettare che la tua carriera avesse successo......
Hai notato che, in effetti, ogni fase della vita di una persona presenta nuovi dolori e preoccupazioni, che si ripetono più e più volte? Non sarà mai perché sarai ammesso all'università, la tua carriera avrà successo e sarai felice di sposare la dea. Ma ogni fase ha anche ogni fase della felicità, che non può essere sostituita. La vita non è una fiaba di Andersen o un film di Hollywood, dal momento della nascita alla fine della vita, non c'è un nodo, e dopo il passaggio, tutto è felice e spensierato.
Ogni periodo ha il suo valore, non c'è distinzione tra alto e basso, e non dovrebbe essere deluso. E la cosa più stupida che mi viene in mente in questa vita è buttare via tutta la speranza della vita a un certo punto nel futuro, ignorando il divertimento della vita stessa. Anche se riuscissi davvero a raggiungere l'obiettivo di quell'ossessione in futuro, scoprirai che è tutt'altro che bello come pensi. La gioia di giocare a basket e bere la cola con i miei amici nel parco giochi quando ero giovane è insostituibile dal vino rosso nel club da golf in futuro. Soprattutto ragazzi, non pensate sempre a cosa succederà quando diventerò ricco in futuro, per non parlare del fatto che probabilmente non sarete troppo ricchi in futuro, e credetemi, anche se siete ricchi, davvero non potete fare nulla. La vita è nella vita quotidiana, tutte le ossessioni sono false, vai d'accordo con le persone intorno a te, organizza con cura le attività quotidiane e senti l'umore di ogni giorno con il cuore, che è il senso stesso della vita. Questo è proprio ciò che voglio condividere con voi oggi.
Grazie.
|