1. Un gentiluomo giusto e un cattivo scelto. ——"Libro di Jin: La biografia di Fu Deng" La moralità può commuovere un gentiluomo, e gli interessi possono muovere un cattivo.
Un gentiluomo comprende la giustizia, mentre una persona meschina capisce il profitto. Persone diverse hanno personalità e richieste diverse. Dì al gentiluomo di conoscere la giustizia, e al cattivo di tentare con interessi. Tratta persone diverse con metodi differenti.
2. Se è troppo rigido, si spezzerà e non ci sarà discepolo. ——"Libro di Jin, Pagina Zhou Yi" Se è troppo dritto, si romperà, e se è estremamente esigente, non avrà amici. Quando qualcosa perde la sua proporzione, andrà nella direzione opposta.
3. Invidia i pesci nell'abisso, è meglio ritirarsi e fare una rete. ——"Libro degli Han: La biografia di Dong Zhongshu" Stare vicino alla piscina profonda, sperando di far entrare i pesci dentro, è meglio tornare a casa e fare una rete. Parlare e non praticare trucchi finti, per quanto buona sia l'idea, è meglio agire in modo pratico.
4. Un uomo saggio riflette mille volte e deve commettere un errore; Gli sciocchi pensano mille volte, ma ci deve essere un guadagno. ——"Documenti storici: La biografia del Marchese di Huaiyin" Non importa quanto una persona sia intelligente, ci sono momenti in cui commette errori; Non importa quanto una persona possa essere stupida, ci sono momenti in cui riesce a riuscire.
Tutto nel mondo ha due lati, e deve essere dialettico piuttosto che assoluto.
5. Il mondo è in fermento, tutto per profitto; Il mondo è in subbuglio, tutto per profitto. ——"Documenti storici: biografia del colonialismo" Il mondo è vivace e tutto per profitto; Il mondo è in fermento per il profitto.
Le persone muoiono per ricchezza, e gli uccelli muoiono per il cibo. Per la maggior parte delle persone, parlare apertamente di interessi è più vicino alla razionalità.
6. I saggi vedono il pericolo nell'invisibile, e i saggi vedono il disastro prima che si presenti. ——"Il Romanzo dei Tre Regni, Libro dei Ventotto Wei, Biografia di Zhong Hui" I saggi possono prevedere il pericolo prima che si formi, e i saggi possono essere consapevoli del disastro prima che accada.
Prevenendo il micro-sviluppo, un vero uomo saggio può sempre ottenere una visione del futuro.
7. L'uomo saggio abbandona le sue mancanze e sfrutta i suoi punti di forza per raggiungere il successo. ——"Libro della Dinastia Han Posteriore: La Biografia di Wang Fu" Le persone intelligenti abbandonano le proprie debolezze e giocano sui loro punti di forza per avere successo.
Sono le carenze a determinare quanta acqua contiene una botte, ma sono le longboard a determinare i risultati di una persona. Pertanto, invece di imparare dai punti di forza e recuperare le debolezze, è meglio sfruttare i punti di forza ed evitarli.
8. Un gentiluomo si regge da solo, anche se ha cento azioni, la sincerità e la pietà filiale sono le prime. ——"Libro dei Sui: Cronaca dell'Imperatore Wen" Sebbene ci siano molti aspetti del carattere che devono essere coltivati, solo la sincerità e la pietà filiale sono i più importanti.
9. Alto e pericoloso, ogni posto è pieno e stracolmo. ——"Storia del Nord: Biografia delle Concubine" Devi essere consapevole del pericolo in una posizione alta e evitare che trabocchi quando tutto è pieno.
Il drago ha rimpianti, la situazione è estremamente prospera e inevitabilmente peggiorerà.
10. La conoscenza della povertà non deve essere dimenticata, e la moglie della pula non lascerà la sala. ——"Libro della Successiva Dinastia Han: Biografia di Song Hong" Tutti sanno quante persone sono disposte a servire carbone nella neve?
Amici e mogli, quando erano poveri, hanno vissuto insieme alti e bassi, e non devono essere abbandonati.
11. Non dimenticare il passato e sii l'insegnante del futuro. ——"Documenti storici di Qin Shi Huang Benji" Mangiare una trincea, coltivare una saggezza e imparare dal passato possono essere usati come riferimento in futuro.
12. Il granaio è solido e conosce l'etichetta, e il cibo e l'abbigliamento sono sufficienti e conosce onore e disonore. La base economica determina la sovrastruttura.
Quando il magazzino è pieno, la gente conosce l'etichetta; Quando cibo e vestiti sono abbondanti, la gente conosce gloria e vergogna.
13. Una madre amorevole ha un perdente e una famiglia severa non ha schiavi. ——"Documenti storici della biografia di Li Si" Una madre amorevole ha figli prodigi, e non ci sono servitori astuti e feroci in una famiglia rigida.
Viziare è dannoso, insegnagli la verità di essere una persona e di fare le cose, e sviluppare buone abitudini è vero amore.
14. È impossibile offuscare la fonte e guardare il flusso, piegare la forma e volerla dritta. ——"Libro della Successiva Dinastia Han: La Biografia di Liu Ban" È impossibile sperare che l'acqua limpida della sorgente scorra da una sorgente torbida o che abbia un'ombra dritta su una forma distorta.
I pesci iniziano a marcire dalla testa. In molte cose, dobbiamo prima trattare i sintomi e la causa alla radice.
15. Coloro che seguono la virtù prosperano, e coloro che vanno contro la virtù muoiono. ——"Libro di Han: Cronaca dell'Imperatore Gao" Coloro che si conformano alla moralità prospereranno, e chi non lo fa periranno.
Le persone sono figli del cielo e della terra, e venerare la via del cielo e della moralità è la via per evitare il disastro.
16. Gli errori senza cambiare si chiamano errori. ——"Libro degli Han: La Cronaca dell'Imperatore Cheng" Chi non sa non viene punito, e se commettono errori e li correggono, è una cosa positiva.
Avere colpe senza pentimento si chiama colpa.
17. I libri non sono buoni, ma non fa male essere bravi. ——"Romanzo dei Tre Regni" L'unica preoccupazione della lettura è che alla gente non piace.
Non c'è nulla di male a leggere altri libri.
18. Chi fa piani a lungo termine non si preoccupa delle lamentele immediate, e chi fa grandi cose non si preoccupa della meticolosità. ——"Storia Ming: La biografia di Tang He" Le persone con piani a lungo termine non dovrebbero preoccuparsi di una piccola lamentela davanti a sé, e chi fa grandi cose non deve occuparsi di questioni banali.
L'energia delle persone è sempre limitata, non fare tutto, concentrati solo su ciò in cui sei bravo.
19. L'eredità è piena d'oro, non come un classico. ——"Libro di Han: La biografia di Wei Xian" Lasciando un cesto pieno d'oro per suo figlio, è meglio insegnargli a leggere.
Non importa quanto oro ci sia, un giorno finirà sempre, ma leggere può giovare ai bambini per tutta la vita.
20. La porta delle benedizioni e della bontà è più bella dell'armonia, e la prima causa di problemi è la separazione interiore. ——"Libro di Han: La biografia di Liu Yu, re di Dongping" Non c'è modo migliore per benedizioni e buona volontà che per l'armonia, e nessun disastro e pericolo più grande della separazione interna.
Gli antichi dicevano: Quando un disastro sorge dalla mura, la fortezza viene spezzata dall'interno. L'unità e l'armonia interiori sono la pietra angolare di una vita felice.
21. Migliaia di persone hanno fatto notare, e sono morte senza malattia. ——"Libro di Han: La biografia di Wang Jia" Era stato accusato e maledetto da tutti, e sarebbe morto anche se non fosse stato malato.
C'è una scatta di drago sulla lingua, e non c'è sangue da uccidere.
Sotto la pressione dell'opinione pubblica, una persona può facilmente avere un crollo psicologico.
22. Coloro che insegnano con l'esempio obbediscono, e chi insegna con le parole fa causa. ——"Libro della Tarda Dinastia Han: La Quinta Biografia" Insegna al popolo con le tue azioni esemplari, e il popolo accetterà la tua educazione; Se parli e dici solo una cosa e ne fai un'altra, il popolo non accetterà la tua educazione, ma darà vita al giusto e al sbagliato.
Tao Li è autoesplicativo, e l'azione è il miglior insegnante.
23. Il muro è alto e le fondamenta sono basse, anche se viene conquistato, deve essere perso. ——"Libro della Tarda Dinastia Han: La Biografia di Guo Tai" Il muro imponente, ma le sue fondamenta sono molto basse, e anche se un muro del genere è stato costruito, sicuramente crollerà.
Qualunque cosa tu faccia, devi gettare una base solida, altrimenti ci saranno problemi infiniti.
24. Non avere fame di ricchezza, non preoccuparti della povertà. ——"Libro di Han: La biografia di Yang Xiong" Non preoccuparti e non soffrire per la povertà, e non inseguire la ricchezza in fretta.
Solo eliminando i desideri utilitaristici che legano l'anima si può davvero godere della tranquillità, della libertà e della libertà della vita.
|