Go è un nuovo linguaggio, concorrente, di raccolta rifiuti, con compilazione rapida.
- Può compilare un grande programma Go su un computer in pochi secondi.
- Go fornisce un modello per la costruzione di software che rende più facile l'analisi delle dipendenze ed evita l'inizio della maggior parte dei file e librerie di inclusione in stile C.
- Go è un linguaggio tipizzato staticamente e il suo sistema di tipi non ha una gerarchia. Quindi gli utenti non devono perdere tempo a definire relazioni tra tipi, il che sembra più leggero rispetto ai tipici linguaggi orientati agli oggetti.
- Go è un linguaggio completamente di raccolta rifiuti e fornisce supporto di base per l'esecuzione e la comunicazione concorrente.
- Con la sua progettazione, Go intende fornire un modo per costruire software di sistema su macchine multi-core.
Scarica e installa
Il login del link ipertestuale è visibile.Clicca sul link della piattaforma "Microsoft Windows" per scaricare e installare tutto fino al prossimo, come mostrato nella figura qui sotto:
Controlla la versione
Dopo il completamento dell'installazione, puoi eseguire il comando View Version nella finestra cmd per verificare se l'installazione è riuscita, come mostrato nella figura seguente:
Ciao programma Word
Indipendentemente dal linguaggio di sviluppo con cui inizi, nel primo esempio di solito è la console a generare la stringa di parole hello.
Il codice è il seguente:
Go run compila ed esegue il programma Go
Ciao Golang, mi chiamo itsvse, ho 5 anni.
Go ha due funzioni riservate: la funzione init (che può essere applicata a tutti i pacchetti) e la funzione principale (Può essere applicato solo al pacchetto principale)。 Queste due funzioni non possono avere parametri o valori di ritorno quando sono definite. Anche se puoi scrivere tutte le funzioni init che desideri in un pacchetto, raccomandiamo vivamente di scrivere solo una funzione init per file in un pacchetto, sia per la leggibilità che per la manutenibile successiva.
I programmi Go chiamano automaticamente init() e main(), quindi non devi chiamare queste due funzioni da nessuna parte. La funzione init in ogni pacchetto è opzionale, maIl pacchetto principale deve contenere una funzione principale。
Vai a compilare codice
Se hai più file in una cartella di progetto e vuoi compilare solo un certo file, puoi aggiungere un nome di file dopo la build go, ad esempio go build a.go; il comando go build compila tutti i file go nella directory corrente di default.
Se è il pacchetto principale, quando esegui la build go genererà un file eseguibile nella directory corrente.
La dimensione del file eseguibile compilato è vicina a 2m.
Abilita il servizio HTTP
Se sviluppi un servizio HTTP in Golang, puoi usare le funzioni fornite dal pacchetto net/http. Il pacchetto net/http fornisce un insieme molto completo di funzioni, e il servizio HTTP avviato è anch'esso molto stabile ed efficiente, e può essere utilizzato in un ambiente di produzione.
Codice:
Poi accedi dal browser http://localhost:9090 e puoi vedere l'output http! di Hello golang.
(Fine)
|