Divulghiamo la differenza tra i codici di stato 301 e 302
La risorsa 301 Spostata Permanentemente richiesta è stata spostata in modo permanente in una nuova posizione, e eventuali futuri riferimenti a questa risorsa dovrebbero utilizzare uno dei vari URI restituiti in questa risposta. Se possibile, i client con modifica del link dovrebbero modificare automaticamente l'indirizzo richiesto in quello restituito dal server. Questa risposta è anche memorizzabile nella cache, salvo diversa specificazione.
Le risorse richieste da 302 Found ora rispondono temporaneamente a richieste da un diverso URI. Poiché tali reindirizzamenti sono temporanei, il cliente dovrebbe continuare a inviare future richieste all'indirizzo originale. Questa risposta è memorizzabile solo se specificata in Cache-Control o Expires. 301 è adatto per reindirizzamenti permanenti
Lo scenario più comune per il 301 è l'uso dei salti di nome di dominio. Ad esempio, visitiamohttp://www.baidu.compasserò ahttps://www.baidu.comDopo aver inviato la richiesta, verrà restituito un codice di stato 301, poi una posizione, che richiederà un nuovo indirizzo, e il browser prenderà questo nuovo indirizzo per accederli. Nota: le richieste 301 possono essere memorizzate nella cache, cioè guardando il codice di stato si può vedere che alla fine risulta dalla cache. Oppure cambi il nome della tua pagina web da php a html e, nel processo, avverrà anche un redirect permanente.
La 302 viene utilizzata per salti temporanei
Ad esempio, gli utenti non logjati vengono reindirizzati alla pagina di accesso quando visitano il centro utenti. Visitare una pagina 404 reindirizza alla home page.
La configurazione di Alibaba Cloud Load Balancing SLB è la seguente:
Usiamo http per reindirizzare su https, l'intenzione ovvia è reindirizzare permanentemente, non temporaneamente, ma qui Alibaba Cloud mi dà ciò che restituiamoCodice di stato temporaneo di reindirizzamento 302。 Come mostrato di seguito:
Il codice di stato di ritorno testato online con Webmaster's Home e Aizhan Network è 302, e ho usato anche il codice per restituire il codice di stato 302.
Studio di caso: i reindirizzamenti del sito web 302 sono stati penalizzati da GOOGLE per uso improprio
Business.com è il più grande motore di ricerca e categoria aziendale su Internet, con una reputazione per fornire informazioni aziendali in modo professionale, inclusi quasi 190.000 pagine web. Se cerchi su Google la parola chiave "business", il sito web sarà posizionato al primo posto. Tuttavia, il 5 settembre 2010 Business.com incontrato una cosa strana: la sua PR della homepage è passata da 8 a 0 e la homepage non è stata trovata nei risultati di ricerca di Google. Fortunatamente, solo la homepage viene "evaporata". Ma fortunatamente, la homepage è tornata nei risultati di Google il giorno dopo, ma il PR è rimasto 0.
Collegamento:Il login del link ipertestuale è visibile.
Oggi sono sulla piattaforma per webmaster di Baidu "HTTPS authentication" e ho scoperto che la verifica https del sito non è andata bene, il che ha suscitato la mia vigilanza.
Non c'è differenza tra 302 e 301 in termini di funzionalità, ma dovrebbe avere un impatto molto grande sulla SEO, altrimenti è diviso in due codici di stato differenti.
Poiché questo sito utilizza una risoluzione DNS intelligente, puoi impostare indirizzi diversi per regioni diverse; questo sito distingue solo tra nazionali e stranieri, Alibaba Cloud nazionali, Amazon AWS estero, come mostrato nella figura sottostante:
Usando il test di ping principale del webmaster, ho scoperto che ci sono 29 IP indipendenti, anche se gli indirizzi di risoluzione sono diversi, ma tutti reindirizzano l'URL http a https.
Ho testato Alibaba Cloud SLB e Amazon CDN con codice, e il risultato restituito tramite HTTP redirect https è il seguente:
L'unica differenza nelle richieste è che quando si testa Amazon, devi fare una richiesta tramite un proxy, così da poter andare all'estero a analizzare e allegare il codice:
Prima del test, è stato inviato un ticket ad Alibaba Cloud, come mostrato nella figura qui sotto:
A questo punto, la questione non è stata risolta e la ragione non è stata spiegata.
(Fine)
|