Hai già creato un database dopo aver eseguito l'applicazione Code-First per la prima volta, ma cosa succede dopo aver iniziato la seconda volta? Viene creato un nuovo database ogni volta che l'applicazione viene eseguita? E l'ambiente produttivo? Come posso cambiare il database quando cambio il modello di dominio? Per gestire questi scenari, devi utilizzare una delle policy di inizializzazione del database.
Esistono quattro diverse strategie di inizializzazione del database:
- CreaDataDataSeNonEsiste:Questo èdefaultprocedura di inizializzazione. Come suggerisce il nome, creerà un database se non esiste secondo la configurazione. Tuttavia, se cambi la classe modello e poi esegui l'applicazione con questo inizializzatore, viene lanciata un'eccezione.
- DropCreateDatabaseIfModelChanges: Se la tua classe modello (classe entità) è cambiata, questo inizializzatore eliminerà il database esistente e ne creerà uno nuovo. Quindi non devi preoccuparti di mantenere gli schemi del database quando cambiano le classi dei modelli.
- DropCreateDatabaseAlways: Come suggerisce il nome, questo inizializzatore elimina il database esistente ogni volta che esegui l'applicazione, indipendentemente dal fatto che la classe modello sia cambiata o meno. Questo è utile quando hai bisogno di un nuovo database ogni volta che esegui un'applicazione, ad esempio durante lo sviluppo di un'applicazione.
- Inizializzatore di database personalizzato: Puoi anche creare un tuo inizializzatore personalizzato se quanto sopra non soddisfa i tuoi requisiti, o se vuoi usare l'inizializzatore sopra per eseguire il processo di inizializzazione di altri database.
Per utilizzare una delle strategie di inizializzazione del DB sopra menzionate, devi impostare l'Inizializzatore del DB usando la classe nella classe contestuale del database, come mostrato di seguito:
Puoi anche creare un inizializatore personalizzato del database ereditando uno degli inizializatori, come mostrato di seguito:
Nell'esempio sopra, SchoolDBInitializer è una classe inizializzatore personalizzata derivata da CreateDatabaseIfNotExists. Questo separa il codice di inizializzazione del database dalla classe contesto.
Configura l'inizializzatore del database nel file di configurazione
Puoi anche impostare l'inizializzatore del database nel file di configurazione. Ad esempio, per impostare l'impostazione predefinita del valore iniziale in app.config:
Puoi configurare un inizializzatore personalizzato del database come segue:
Chiudi inizializzatore del database
Puoi disattivare l'inizializzatore del database per la tua applicazione.Supponendo che tu non voglia perdere i dati esistenti in produzione, puoi chiudere l'inizializzatore, come segue:
Puoi anche disattivare l'inizializzatore nel file di configurazione, ad esempio:
|