I negozi WP8.1 hanno bisogno di app di alta qualità, non solo di quantità La scorsa settimana, Microsoft ha annunciato ufficialmente il numero totale di app nel Windows Phone Store e nel Windows Store, e il numero totale di app nei due negozi ha raggiunto le 525.000. Per Microsoft, che sta raggiungendo l'ecosistema mobile, è un evento felice che vale la pena celebrare, e l'ecosistema sempre più ricco delle applicazioni Windows può anche aiutare Windows e Windows Phone a crescere più rapidamente. Tuttavia, dopo l'annuncio di questo numero, alcuni amici sviluppatori hanno riso dicendo che tra qualche giorno questo numero aumenterà di decine di migliaia.
Può sembrare un po' inspiegabile, e questa affermazione proviene da una campagna di sviluppo di app che Microsoft ha ufficialmente avviato non molto tempo fa.
L'attività ufficiale di sviluppo di Microsoft in Cina, chiamata "Developer Incentive Program", incentiva gli sviluppatori che già sviluppano applicazioni per le piattaforme Windows e Windows Phone ad aggiornare le proprie applicazioni e a usare il cervello per sviluppare nuove applicazioni scambiando punti con regali. Allo stesso tempo, attraverso questa attività, spero anche che più persone interessate a Windows Phone e allo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Windows vi partecipino e apprescano conoscenze rilevanti sullo sviluppo.
Questa attività è molto interessante per valutare il contributo degli sviluppatori tramite punti, attraverso i quali gli sviluppatori possono riscattare regali come Lumia 930, e anche organizzare un corso di apprendimento e sviluppo molto attento per i principianti per guadagnare punti. Almeno dal punto di vista dello scopo e del punto di partenza dell'evento, questa attività rappresenta un buon stimolo per l'ecosistema applicativo Microsoft esistente, soprattutto ora che nel circolo dello sviluppo cinese ci sono troppi sviluppatori che vogliono ottenere risorse di sviluppo migliori. L'evento è iniziato il 1° novembre ed è stato anche "calorosamente accolto" dagli sviluppatori. Ma la cosa negativa è anche negativa nell'impostazione "intima" delle regole dell'evento: attraverso il calcolo dei punti, le regole dell'attività sono facilmente distorte e utilizzate. Purtroppo, quello che vediamo nel Windows Phone Store è un'altra storia:
Prendendo come esempio uno sviluppatore chiamato "XX Team", in totale circa 100 app sono state aggiornate e caricate nei 15 giorni dal 1° al 15 novembre, e la sola pagina di ricerca dell'app store non poteva essere classificata su due pagine. E questo comportamento è in linea con le regole dell'evento: finché l'applicazione viene pubblicata e aggiornata, puoi ottenere punti corrispondenti durante l'evento. Secondo il metodo ufficiale di calcolo dei punti, anche queste 100 applicazioni hanno 100×1000 = 100000 punti, e un Lumia non è in esecuzione. Ovviamente, questo è solo un esempio, oppure lo sviluppatore sta aggiornando durante questo periodo. In effetti, anche senza questa concorrenza, questa situazione è diffusa nel Windows Phone Store. Tuttavia, va ammesso che è troppo facile trovare scappatoie in questa attività per cercare benefici a breve termine. Il Windows Phone Store ha ricevuto app senza esperienza utente, e il numero è aumentato in breve tempo, ma la qualità è calata sempre di più.
Si potrebbe dire che ci sia anche un gran numero di app zombie negli ecosistemi Android e iOS, e più dell'80% di queste app non è mai stato scaricato o nemmeno scoperto. È vero che è vero, ma questi due ecosistemi hanno superato l'era delle uova e delle galline, e anche se l'ambiente competitivo è duro, ci sono ancora innumerevoli sviluppatori disposti a pagare per questo, perché vedono la speranza di un reddito e sperano che un giorno le loro applicazioni diventino popolari come Flappy Bird da un giorno all'altro. D'altra parte, nell'ecosistema Windows Phone, le applicazioni eccellenti mancano di buone risorse promozionali, figuriamoci gli sviluppatori nuovi all'ecosistema. L'App Store è la migliore spiegazione per l'effetto a lunga coda, e la prosperità della rottura non significa che possa ottenere prestazioni eccellenti nel lungo periodo. Non critichiamo il giusto e il torto di Microsoft nel processo promozionale dell'App Store, ma come consumatori prestiamo maggiore attenzione alla rimozione di contenuti inferiori nella fase avanzata dell'effetto long-tail, così da poter rimanere con app che valgono davvero la pena scegliere e acquistare. Rispettare la legge della sopravvivenza del più adatto è l'ecologia normale di un app store, e introdurre più concorrenti in questa battaglia per la sopravvivenza è un modo per promuovere il ciclo delle eliminazioni, ma introdurre più giocatori di alta qualità è il modo migliore per stimolare tutti ad andare avanti. Tornando alla concorrenza in sé, il punto di partenza di Microsoft è corretto, e credo che anche Microsoft abbia alcune difficoltà proprie. Ad esempio, come controllare la qualità dell'applicazione quando si invia per la revisione nell'app store, dato che è un app store aperto, non puoi rifiutarti di unirti agli sviluppatori junior. Il ruolo di Microsoft può essere solo quello di guidare, incoraggiare più sviluppatori a unirsi e sviluppare applicazioni migliori, e incoraggiare tutti a imparare. Per quanto riguarda gli altri giocatori che usano le regole con "secondi fini", dato che gli arbitri hanno le loro difficoltà, come spettatori possiamo solo guardare avanti e vedere quanto a lungo i giocatori che corrono davanti potranno resistere. |