(1) Servizi legali online
Un indispensabile e comodo per gli avvocati.
(1) Arma magica dell'Università di Pechino (inutile dire che tu ed io capiamo)
(2) Guoxin China Law Network (www.ceilaw.com.cn)
È stato fondato dal Dipartimento di Regolamentazione e Informazione del Dipartimento di Sviluppo Informazioni del Centro Nazionale di Informazioni, ed è caratterizzato da leggi e regolamenti relativamente completi e autorevoli.
(3) Rete degli Avvocati Cinesi (www.acla.org.cn)
Sponsorizzato dall'All-China Lawyers Association, la famiglia della madre del nostro avvocato.
(2) Sito web governativo
Il processo e i requisiti relativi ai documenti saranno scritti nella colonna "Service Guide" sul sito ufficiale.
(1) Rete delle Università Nazionali Cinesi (www.npc.gov.cn)
Il sito è ricco di contenuti e aggiornato rapidamente.
(2) Sito web del governo cinese (www.gov.cn)
Una piattaforma completa per la pubblicazione di informazioni governative e la fornitura di servizi online.
(3) La Rete della Corte Suprema del Popolo (www.court.gov.cn)
Tra questi, il contenuto di leggi e regolamenti, documenti di sentenze e casi tipici è relativamente ricco e ha un certo valore di riferimento.
(4) La Rete Suprema del Procuratore Popolare (www.spp.gov.cn)
Include interpretazioni giudiziarie emesse dalla Procuratoria Suprema del Popolo, documenti normativi sugli affari procuratori e le regole e regolamenti industriali degli organi procuratori.
Altri siti web importanti della magistratura, dei ministeri, dei governi locali, come il sito web del Ministero della Giustizia (www.moj.gov.cn), Ministero del Commercio (www.mofcom.gov.cn); Ufficio Statale per la Proprietà Intellettuale (www.sipo.gov.cn), l'Amministrazione Statale per l'Industria e il Commercio (www.saic.gov.cn); Amministrazione Statale delle Tasse (www.chinatax.gov.cn/index.htm); Amministrazione Generale delle Dogane (www.tax861.gov.cn); Amministrazione Statale delle Valute Estere (www.safe.gov.cn); Sito web del Governo Municipale di Pechino (www.beijing.gov.cn/); Sito web del Governo Municipale di Shanghai (www.shanghai.gov.cnE così via.
(3) Sito web accademico di diritto
Gli avvocati devono prestare attenzione e approfondire gli ultimi risultati nel mondo accademico giuridico per aggiornare costantemente le loro conoscenze giuridiche.
(1) Rete di Informazione Legale dell'Università di Pechino (www.chinalawinfo.com)
Il livello editoriale è alto e il valore accademico è forte.
(2) Rete Cinese di Diritto Civile e Commerciale (www.civillaw.com.cn)
Si pone l'accento sulla ricerca approfondita nelle principali discipline giuridiche.
(3) Rete di Diritto Contenzioso Cinese (www.procedurallaw.cn)
Trasmetti tempestivamente e tempestivamente le informazioni più aggiornate sul diritto procedurale e sulla ricerca sul diritto delle prove.
(4) Siti web di media legali
Gli avvocati devono comprendere e approfondire le dinamiche del diritto e dei problemi giudiziari, e comprendere tempestivamente la legislazione e la magistratura del paese, come Xinhuanet, People's Daily Online, Sina.com, canali di notizie sullo stato di diritto, ecc.
(1) Rete dei Tribunali Cinesi (www.chinacourt.org)
Le informazioni giudiziarie più autorevole, la segnalazione più rapida dei casi.
(2) Justice Network (www.jcrb.com)
È un sito normativo con informazioni diversificate e spesso si colloca tra i migliori siti legali.
(5) Sito di pubblicità per avvocati
Ad esempio, la Rete di Diritto Civile Cinese (www.cclaw.net), fornendo un gran numero di traduzioni inglesi delle normative cinesi.
2. Principali pubblicazioni legali
(1) Comunicati
Testi standard di leggi, regolamenti, regole, ecc.
(1) Comunicato del Comitato Permanente dell'Assemblea Popolare Nazionale
Pubblica principalmente leggi, decisioni, risoluzioni, trattati e accordi internazionali adottati dall'Assemblea Nazionale del Popolo e dal suo Comitato Permanente, nonché i rapporti di lavoro della Corte Suprema, della Procuratoria Suprema e del Consiglio di Stato.
(2) Gazzetta Ufficiale del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese
Il testo standard dei regolamenti amministrativi e delle regole amministrative adottate dal Consiglio di Stato sarà pubblicato, e i documenti amministrativi pubblicati nel comunicato avranno lo stesso effetto giuridico dei documenti ufficiali.
(3) Gazzette ufficiali, annunci e annunci dei dipartimenti
A seconda del diverso ambito di attività legale, si possono consultare i bollettini dei vari dipartimenti, e i seguenti sono solo i nomi principali dei bollettini:
Gazzetta del Tribunale Popolare Supremo, Gazzetta del Procuratore Popolare Supremo, Gazzetta dell'Amministrazione Statale delle Tasse, Gazzetta del Ministero della Sicurezza Pubblica della Repubblica Popolare Cinese, Proclamazione del Ministero delle Finanze, Proclamazione della Banca Popolare Cinese, Proclamazione del Ministero della Costruzione della Repubblica Popolare Cinese, Gazzetta del Ministero del Personale della Repubblica Popolare Cinese, Gazzetta del Ministero della Salute della Repubblica Popolare Cinese, Gazzetta del Ministero dell'Istruzione della Repubblica Popolare Cinese, Gazzetta del Ministero dell'Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Gazzetta dell'Amministrazione Statale per la Protezione dell'Ambiente, Gazzetta dell'Amministrazione Statale per la Supervisione della Qualità Bollettino dell'Amministrazione Nazionale del Copyright, Bollettino dei Prezzi della Cina, Bollettino della Commissione Regolatoria Bancaria Cinese, Annuncio della Commissione Regolatoria dei Titoli Cinesi, ecc.
Poiché le pubblicazioni sopra menzionate sono state trasformate in gratuite o non richieste al pubblico dopo il 2003, in conformità con le nuove normative della Press and Publication Administration, è difficile ottenere tali testi. Attualmente, alcune pubblicazioni hanno cancellato i testi cartacei e li hanno sostituiti con versioni elettroniche per la pubblicazione sul sito web governativo gestito dal dipartimento.
(4) Gazzetta del Comitato Permanente dell'Assemblea Popolare Locale e della Gazzetta del Governo
Il numero di comunicati e gazzette governative del Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo delle 31 province, regioni autonome e comuni direttamente sotto il Governo Centrale del nostro paese è anch'esso molto elevato, e gli avvocati possono leggerli selettivamente secondo le loro esigenze, e non saranno elencati qui. Tuttavia, attualmente, tali comunicati non vengono praticamente emessi tramite posta in abbonamento.
(2) Libro di riferimento giuridico
I principali tipi includono dizionari giuridici, annuari giuridici, enciclopedie giuridiche, compilazioni giuridiche, raccolte di regolamenti amministrativi e regolamenti, regolamenti locali e raccolte di regolamenti pubblicati dai ministeri nazionali, dagli congressi popolari locali e dai governi.
Tra questi, i dizionari giuridici possono essere suddivisi in dizionari giuridici completi e dizionari giuridici tematici, mentre quelli a tema generale si basano sul diritto dipartimentale, come i dizionari di diritto economico, i dizionari di diritto civile e commerciale, ecc. Gli annuari giuridici e le enciclopedie legali sono riassunti informativi molto ricchi e hanno un certo valore di riferimento per i lavoratori legali. I libri di riferimento compilatione sono generalmente pubblicati da case editrici specializzate in diritto e vengono pubblicati annualmente.
(3) Riferimenti di casi e materiali didattici
Sebbene il nostro paese non sia un paese giurisprudenziale che segue precedenti, da ottobre 2005 la Corte Suprema del Popolo ha pubblicato la "Linea per la Seconda Riforma Quinquennale dei Tribunali Popolari (2004-2008)", che propone chiaramente di "stabilire e migliorare il sistema di guida al caso, attribuire importanza al ruolo di guidare i casi nell'unificare gli standard di applicazione del diritto, guidare il lavoro di processo dei tribunali inferiori e arricchire e sviluppare teorie giuridiche." ”
I principali libri includono: "Gazzetta della Corte Suprema del Popole", "Gazzetta della Procuratoria Suprema del Popolo", "Casi selezionati del Tribunale Popolo", "Sentenze selezionate dei Tribunali Popolari del Tribunale Popolo", "Riassunto dei casi di processo in Cina", "Serie di Guida sul Lavoro dei Processi", ecc.
3. Risorse legali a Hong Kong, Macao e Taiwan
(1) Risorse informative legali a Hong Kong, il nostro paese
Le risorse legali a Hong Kong sono anch'esse principalmente suddivise in due parti: Internet e pubblicazioni, tra cui i principali siti legali ufficiali includono il sito web del Dipartimento di Giustizia di Hong Kong (http://www.info.gov.hk/justice/index.htm), Sistema Informativo Legislativo Bilingue (http://www.legislation.gov.hk/index.htm), Rete Giudiziaria di Hong Kong (http://www.judiciary.gov.hk), il Consiglio Legislativo di Hong Kong (http://www.legco.gov.hkecc., fornendo un'introduzione al sistema giuridico di Hong Kong, alle leggi, alle convenzioni, agli accordi internazionali e alle sentenze di Hong Kong.
Esistono molte importanti pubblicazioni giuridiche, tra cui la Gazzetta del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (cinese e inglese), le Leggi di Hong Kong, (4) curate da Qu Tao, curate dalla Biblioteca dell'Istituto dell'Accademia Cinese di Scienze Sociali: Risorse sulla letteratura giuridica cinese e la loro utilizzazione, Law Press, giugno 2006, 1ª edizione, p. 231.
Ordinanza della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Regolamenti della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, Raccolta dei Casi di Hong Kong, Raccolta dei Casi presso il Tribunale Distrettuale di Hong Kong, ecc.
(2) Risorse informative legali nel nostro paese e a Macao
Le principali risorse di rete a Macao includono il sito web del Governo della RAE di Macao (http://www.macau.gov.mo), Rete dell'Ufficio di Stampa di Macao (http://www.inprensa.macau.gov.mo), Rete dei Tribunali della RAE di Macao (http://www.court.gov.mo), Rete di Diritto di Macao (http://www.macaolaw.gov.mo), Sistema di Inchiesta Legislativa di Macao (http://www.inprensa.macau.gov.moFornisce ricerche legali e regolamentari, convenzioni internazionali, avvisi e annunci di agenzie governative e il testo integrale delle sentenze dei tribunali.
Le sue principali pubblicazioni includono la Gazzetta Ufficiale della Regione Amministrativa Speciale di Macao, le Leggi della Regione Amministrativa Speciale di Macao e la Compilazione di Leggi e Regolamenti sul Sistema Giudiziario della Regione Amministrativa Speciale di Macao.
(3) Risorse informative legali a Taiwan, il nostro paese
Le principali risorse di rete a Taiwan includono la Rete Globale di Informazioni "Yuan Legislativo" (http://www.ly.gov.tw), "Rete di Pubblicazione Governativa" (http://open.nat.gov.tw), il sito web "Judicial Yuan" (http://www.judicial.gov.twRete Legale di Taiwan (http://www.lawtw.comFornire leggi e regolamenti, gazzette governative, dati statistici, testo integrale dei documenti di sentenze, ecc.
Le sue principali pubblicazioni includono la Gazzetta Presidenziale, la Gazzetta Legislativa Yuan, la Gazzetta Giudiziaria Yuan, la Compilation of Precedents pubblicata dalla Corte Suprema e la Compilation of Judicial Interpretations pubblicata dal Judicial Yuan.
Dato lo spazio limitato, non è possibile elencarli uno per uno, prendendo solo come esempio Stati Uniti e Regno Unito, e la comprensione e l'acquisizione di risorse informative legali in altri paesi, come Canada, Australia, Germania, Francia, Giappone, ecc., possono essere cercate tramite i motori di ricerca Google, Yahoo, Baidu, ecc.
1. Risorse legali statunitensi
Le principali risorse online negli Stati Uniti includono la Law Library of Congress (Law Library of Congress,
http://www.loc.gov./law/guide),FindLaw(
http://www.findlaw.com),Thomas(
http://www.findlaw.comSito web del governo degli Stati Uniti (
http://www.firstgov.gov), Istituto di Informazioni Legali di Cornell (Istituto di Informazioni Legali di Cornell;
http://www.law.cornell.edu)、LexisNexis(
http://www.lexisnexis.com)、Westlaw(
http://www.l westlaw.com) fornisce leggi, regolamenti, precedenti della Corte Suprema e precedenti online, bollettini ufficiali, riviste legali e contenuti di commento provenienti da tutti i tribunali degli Stati Uniti.
Questa parte delle risorse si riferisce a Lin Yanping, caporedattore: "Metodi di ricerca nella letteratura giuridica", Shanghai People's Publishing House, edizione 2004; Liu Lijuan e Yu Liying, a cura di, Vagare nella Biblioteca Legale Virtuale - Guida alla ricerca per risorse legali online, Law Press, 2004.
Le principali pubblicazioni legali includono il Codice degli Stati Uniti (U.S.C.), U.S.C.A. Commentary, Code of Federal Rules (C.F.R.), Supreme Court Case Records (S.C.R.), Federal Case Records (F.R.) e altre.
2. Risorse legali del Regno Unito
Le principali risorse web del Regno Unito includono il sito web della British and Irish Legal Information Society (BAILII,http://www.bailii.org), Diritto del Regno Unito Online (http://www.justis.com), HMSO,http://www.hmso.gov.uk), Infolaw, http://www.Infolaw.co.uk/Fornisce testi legislativi giuridici inglesi, materiali giuridici e precedenti, con informazioni ricche e una vasta gamma di contenuti.
Le principali pubblicazioni giuridiche includono Public General Acts e General Synod Measures, Current Law Statutes, Legislation Citators, The Law Report.
3. Risorse legali delle organizzazioni internazionali
Gli avvocati possono avere una conoscenza preliminare delle principali risorse di rete delle Nazioni Unite, dell'Organizzazione Mondiale del Commercio e dell'Unione Europea in base alle loro esigenze commerciali. Tra queste, le Nazioni Unite (http://www.un.org), Organizzazione Mondiale del Commercio (http://www.wto.org), la Commissione Europea (http://www.europa.eu.int), la Corte di Giustizia dell'Unione Europea (http://curia.eu.int) e altri siti web ufficiali importanti possono essere raccolti.
Se hai bisogno di cercare nei siti web di altre organizzazioni internazionali, puoi accedere ai motori di ricerca come Google, Yahoo, Baidu, ecc., Sohu, Sina e altri messaggi di navigazione o nella colonna di navigazione delle risorse della Rete di Informazioni Legali dell'Università di Pechino per fare una ricerta.