Prima, vediamo la definizione:
Google AMP (Accelerated Mobile Pages) è un tipo di pagina web progettata per contenuti statici lanciata da Google, che offre rendering affidabile e veloce, e accelera i tempi di caricamento delle pagine, specialmente durante la visualizzazione di contenuti sul lato web mobile.
Baidu MIP (Mobile Instant Pages) è un insieme di standard tecnologici aperti per le pagine web mobili. L'accelerazione delle pagine web mobili si ottiene fornendo la specifica MIP-HTML, l'ambiente di esecuzione MIP-JS e il sistema di cache delle pagine MIP-Cache.
Sembra che le definizioni dei due siano molto simili: una si chiama accelerazione delle pagine mobili, l'altra si chiama accelerazione web mobile, e lo scopo è lo stesso: ottimizzare le pagine web mobili. Ma che diavolo, non sarà un problema. Certo, non è la stessa cosa, ma è solo la differenza tra i noodles di crauti Laotan e i noodles di manzo di Master Kong. Entrambi sono noodles istantanei, le materie prime principali sono le stesse, la ricetta è un po' diversa, il modo di preparare è un po' diverso, e la cosa più importante è che il portavoce sia diverso.
L'accelerazione web mobile è stata proposta per la prima volta da Google, formulando standard open source, specifiche di pagina, ottimizzando la velocità di rendering per migliorare l'esperienza utente, e Google aumenterà il peso delle pagine che rispettano gli standard AMP nei motori di ricerca. Baidu aderisce al principio che Google mi ha preso, prende interamente in prestito da AMP e propone anche il proprio standard open source per accelerazione web, così è nato MIP.
Baidu MIP è lo stesso di Google AMP, anche il layout delle pagine, la disposizione dei menu e la descrizione tecnica del sito ufficiale sono quasi gli stessi, sia che si tratti dello scopo (restituire pagine che si muovono estremamente velocemente nei risultati di ricerca), del principio (semplificare HTML, CSS, disabilitare la maggior parte dei JS, controllo delle risorse, cache, ecc.), o dei passaggi di lancio (prima le notizie, poi pagine generali), e il metodo di riferimento reciproco (aggiunta di tag) tra la pagina originale e la pagina MIP. Anche i loghi visualizzati sui corrispondenti motori di ricerca sono quasi identici:
Qui devo ammirare la capacità del popolo cinese di imparare da esso.
Principi di ottimizzazione on-page
Sia AMP che MIP sono essenzialmente accelerazione delle pagine ottimizzando il rendering o il caricamento pigro per ridurre i blocchi. Proprio come alcune specifiche all'interno della nostra azienda, potremmo anche avere un insieme di standard per migliorare la qualità del codice e le prestazioni delle pagine. È solo che questi due possono portarci ottimizzazione SEO. Di seguito, prendiamo un MIP come esempio per comprendere il principio della sua accelerazione.
Il MIP è organizzato in tre parti principali:
MIP HTML
MIP JS
MIP Cache
MIP HTML formula una nuova specifica basata sui tag base in HTML, permettendo a HTML di mostrare contenuti più ricchi limitando l'uso di alcuni tag base o funzioni di espansione. MIP JS può garantire una rapida renderizzazione delle pagine HTML MIP; La MIP Cache viene utilizzata per implementare la cache delle pagine MIP, che migliora ulteriormente le prestazioni delle pagine.
Di seguito descrive il principio di accelerazione delle pagine MIP:
JavaScript ben progettato
MIP non consente agli utenti di personalizzare JavaScript ed è necessario che venga introdotto sotto forma di componenti MIP per garantire sicurezza e prestazioni
Tutte le risorse statiche devono essere dimensionate
Il MIP richiede che tutti gli asset (pubblicità, immagini, audio e video) siano dimensionati. Quando la risorsa viene effettivamente caricata, tutte le dimensioni delle risorse possono essere immediatamente dedotte e usate rapidamente per calcolare il layout della pagina, e la risorsa di caricamento sarà presentata senza problemi senza influenzare l'esperienza di lettura dell'utente a causa dei frequenti aggiornamenti del layout della pagina.
Non è consentito alcun meccanismo per impedire la visualizzazione della pagina
Qualsiasi script personalizzato degli sviluppatori deve utilizzare tag MIP per il feedback al MIP, come mip-ad, mip-iframe, ecc., che non bloccheranno il layout e il rendering della pagina.
Controlla il carico delle risorse esterne
Il runtime MIP controlla il caricamento delle risorse esterne per garantirne l'efficienza, così che ciò che gli utenti vogliono leggere appaia sullo schermo il più rapidamente possibile.
Incapsulamento delle funzioni interattive
MIP sostiene che le pagine web possano offrire agli utenti un'esperienza diretta e semplice, ma ciò non significa che MIP limiti la vividezza e il divertimento della pagina. Il runtime MIP offre JavaScript altamente ottimizzato e incapsulato che elimina la necessità per gli sviluppatori di investire troppo impegno nell'implementazione di funzioni interattive complesse.
Si consiglia di usare il CSS di Inline
Il caricamento CSS impedisce il rendering delle pagine, e il CSS inline può ridurre il carico generale del client.
Sono permesse solo animazioni accelerate dalla GPU
Il MIP permette di eseguire animazioni solo con trasformazioni e opacità, e attiva il render layer merging solo quando le animazioni possono essere eseguite sulla GPU.
Cache MIP
Un'altra importanza importante del MIP è che può aiutare i webmaster a velocizzare le pagine web, e Baidu memorizzerà le pagine MIP su Baidu CDN. La cache MIP può essere utilizzata purché rispetti lo standard MIP.
Questi sono solo i mezzi che spesso usiamo per ottimizzare i progetti web, ma ora Baidu ha superato lo standard open source e ha dato alla SEO una tendenza e specifiche unificate.
Cerca su Google le opinioni di AMP e Baidu MIP
Le soluzioni di ottimizzazione web mobile fornite da AMP e MIP possono migliorare in una certa misura l'esperienza utente. Allo stesso tempo, la combinazione con la SEO ha anche aumentato l'interesse di molti sviluppatori a unirsi. Tuttavia, a causa dell'ambiente relativamente chiuso, questo insieme di standard non può essere applicato a progetti su larga scala, ma può essere applicato solo a visualizzazioni di pagine relativamente semplici; ovviamente, ciò è coerente con la loro intenzione originale.
AMP e MIP sono due diversi insiemi di standard e, per supportare l'ottimizzazione dei motori di ricerca di Google e Baidu, devono essere scritti due set di pagine, il che aumenterà il costo di sviluppo degli sviluppatori.
In futuro, personalmente credo che gli standard delle due aziende tenderanno a essere unificati, e si stima che Baidu supporti lo standard AMP, dopotutto Google lo è da una prospettiva globale, e Baidu ha solo più utenti in Cina.
Tutorial MIP:https://www.mipengine.org/doc/00-mip-101.html Tutorial:https://www.ampproject.org/zh_cn/
|