Sito ufficiale di RabbitMQ: https://www.rabbitmq.com
Cos'è esattamente RabbitMQ?
RabbitMQ è un metodo di comunicazione tra programmi, o può essere inteso come un canale dedicato alla lettura e scrittura dei messaggi. Le applicazioni comunicano leggendo e scrivendo messaggi in RabbitMQ, e non è necessario un collegamento dedicato tra i programmi, ma direttamente tramite RabbitMQ per leggere e scrivere dati. RabbitMQ utilizzerà un metodo asincrono per distribuire i messaggi, che è un classico modello produttore-consumatore, con più consumatori che coordinano tramite RabbitMQ e garantiscono che ogni messaggio possa essere eseguito in modo affidabile. Se un messaggio commette un errore durante l'esecuzione, RabbitMQ non abbandonerà il messaggio, ma sarà gestito da altri consumatori.
Ambiente di installazione: Windows 10 Enterprise 64-bit
Versione RabbitMQ: rabbitmq-server-3.7.4 (ultima versione)
Indirizzo di download per la versione Windows di RabbitMQ: https://www.rabbitmq.com/install-windows.html
Scarica i completi per iniziare l'installazione:
--------------------------- Configurazione del server RabbitMQ 3.7.4 --------------------------- Erlang non poteva essere rilevato. Devi installare Erlang prima di installare RabbitMQ. Vuoi che l'installatore apra una finestra del browser sul sito di download di Erlang? --------------------------- Sì(Y) No(N) --------------------------- L'idea generale è che Erlang non venga rilevato sul tuo computer locale, e Erlang venga installato prima che venga installato RabbitMQ. Vuoi che l'installatore apra una finestra del browser sul sito di download di Erlang? Clicchiamo su "Sì",
Poiché RabbitMQ è scritto in Erlang, è necessario installare l'OTP di Erlang sul nostro computer prima di installare RabbitMQ.
Il browser apre automaticamente l'URL: http://www.erlang.org/downloads
Clicchiamo su "OTP 20.3 Windows 64-bit Binary File" per scaricare, e dopo che il download è riuscito, installalo! (Clicca direttamente su Next per completare l'installazione)
Riapriamo il "rabbitmq-server-3.7.4.exe" ora, installalo direttamente al passaggio successivo!
Possiamo vedere i programmi installati dal menu Start, e possiamo vedere il processo di servizio rabbitMQ nel task manager, come mostrato nella figura qui sotto:
RabbitMQ installato di defaultLa porta di ascolto è 5672
Possiamo avviare o fermare il servizio rabbitmq tramite la riga di comando (cmd deve essere eseguito con i privilegi amministratore)
|