A differenza di Bitcoin, Qtum (catena quantistica) utilizza un meccanismo proof-of-stake (PoS) e non richiede il mining con macchine di mining. A rigor di termine, il meccanismo PoS non è "mining", non è necessario consumare molte risorse di calcolo, basta scaricare un wallet completo di node, diventare un nodo della rete Qtum e depositare una certa quantità di monete Qtum nel wallet; avrai l'opportunità di aiutare la rete Qtum a confermare la transazione e a confezionare il blocco, e ricevere alcune ricompense in monete Qtum. Il processo per ottenere questa ricompensa in valuta virtuale è noto come "mining" di PoS.
Diamo prima un'occhiata ai guadagni stimati e usiamo gli strumenti presenti su questo sito per vedere i guadagni stimati:
https://qtumexplorer.io/qtum-staking-calculator
Assumendo che vengano investiti 10.000 Qtum, si prevede che ne genereranno 674 in un anno. Il 6,74% non sembra riuscire a superare il PIL, ma se hai davvero questo reddito, se sei davvero ottimista riguardo al Qtum, questo tasso di rendimento non è male per un apprezzamento a lungo termine.
Qtum attualmente conta più di 1.000 nodi completi, distribuiti in 57 paesi, rispetto ai 10.000 nodi completi di Bitcoin; la concorrenza attuale di mining di Qtum non è grande e non perderà nulla se verrà archiviato nel wallet per il mining automatico, cosa che vale la pena provare.
Passo 1: scarica il portafoglio
https://github.com/qtumproject/qtum/releases
In Quickstart, trova il file di installazione che vuoi scaricare in base al tuo dispositivo. Uso personale del Mac, posso usare solo la versione Mac del display, ma è la stessa cosa.
Qtum rilascerà una versione mobile del wallet alla fine dell'anno, e potrai scaricare la versione mobile per accedere direttamente al tuo telefono....
Dopo il download, assicurati che il computer abbia abbastanza spazio su disco rigido, attualmente è necessario preparare più di 2GB; tieni presente che il portafoglio completo del nodo diventerà sempre più grande con l'aumento del numero di transazioni sulla rete Qtum.
Passo 2: Installa il wallet
Quando installi la versione Mac, ti verrà indicato: gli sviluppatori non certificati non possono aprirla.
Soluzione: trova l'icona Qtum Core nell'applicazione e clicca con il tasto destro Apri, assicurandoti di volerla aprire.
Se hai una velocità internet veloce, puoi scaricarla in pochi minuti:
Passo 3: Cripta il tuo portafoglio
Dopo aver installato il portafoglio, non affrettarti a depositare le monete, imposta prima una password (passphrase) per il portafoglio.
Nelle Impostazioni, seleziona Cripta Wallet.
Assicurati di pensare a una password unica che non venga dimenticata. È meglio digitarlo chiaramente prima e poi copiarlo.
La mia esperienza: ho provato prima a far pagare 2 monete, poi a impostare la password, e l'ho inserita due volte per confermare, dopo averla impostata non sono riuscito a sbloccarla!! Ho dimenticato la password appena impostata, e anche io ero ubriaco. In realtà, non ho dimenticato la password, quindi non so dove ho premuto la password sbagliata, e non riesco più a sbloccare il portafoglio, ed è ingiusto perdere 2 monete senza motivo.
Giocando con un portafoglio di valuta virtuale, prima o poi rischi di perdere più o meno monete, questa è una lezione!
Passo 4: Prova il deposito del portafoglio
Clicca su Ricevi, Richiedi pagamento e verrà generato un nuovo indirizzo.
Oppure puoi vedere gli indirizzi riceventi esistenti nel File, Indirizzi di ricevimento:
Poi preleva le monete dallo exchange al portafoglio. È meglio provarlo prima con una piccola quantità.
I trasferimenti di rete Qtum sono estremamente veloci e arrivano in pochi secondi. 2 Qtums hanno detratto 0,01 tasse.
Passo 5: Fai il backup del portafoglio
Seleziona File, Backup Wallet ed esporta un file in formato dat, questo file wallet può essere ripristinato con la password del wallet, assicurati di fare il backup e salvarlo.
Passaggio 6: Esporta la chiave privata
Chiavi private si riferiscono ovunque a questo articolo:
https://steemit.com/blockchain/@zege-studio/77cs9r-qtum
È meglio disconnettere prima Internet e spegnere il wifi.
Poi entra in Aiuto--Finestra Debug--Console:
"Passphrase <你设的密码> <允许钱包打开限定的秒数>portafoglio"
Rimuovi le doppie virgolette e le parentesi, e lascia gli spazi. Se ha successo, restituisce nulla.
Partecipa ora:
"<你的地址>Dumpprivkey"
Cioè, per generare una chiave privata per questo indirizzo, Qtum è un indirizzo corrispondente a una chiave privata. Dopo che la chiave privata viene pubblicata, assicurati di trovare un modo per salvarla, e poi di cancellare il codice della riga di comando. Se la chiave privata viene trapelata, allora non c'è nulla....
Passo 7: Aspetta le monete
Dopo aver fatto il backup del file wallet e della chiave privata dell'indirizzo, puoi quasi depositare monete con sicurezza.
Scoprirai che non puoi ancora fare staking mining, e l'icona del fulmine nell'angolo in basso a destra ti farà staking: Non staking perché non hai monete mature.
Depositare monete Qtum non ti permette di partecipare immediatamente a PoS, devi metterle per un certo periodo di tempo e, quando la tua moneta "scaderà", verrà automaticamente minata.
Ci vogliono 500 blocchi per maturare, e il tempo medio di blocco di Qtum è di 1-3 minuti, che richiede qualche giorno, quindi aspetta e vedrai.
Per il mining PoS, per sbloccare il portafoglio, seleziona l'opzione Solo staking.
Sommario:
In generale, si dice che il wallet Qtum sia molto facile da usare, combina i vantaggi di Bitcoin ed Ethereum, e non è solo un colpo, né una semplice copia del codice dei due. Blocchi diretti 2M, velocità di trasferimento valuta elevata; I protocolli di governance distribuita non temono i fork; PoS mining in un solo passaggio.... Puoi anche creare vari smart contract con template nel wallet....