row_number()over(partizione per col1, ordine per col2) significa ordinare secondo col2 all'interno del gruppo, e il valore calcolato da questa funzione rappresenta il numero d'ordine (l'unico consecutivo all'interno del gruppo) dopo che ogni gruppo è stato ordinato internamente. La differenza rispetto al rownum è che, usando il rownum per l'ordinamento, si aggiunge un rownum scadente all'insieme dei risultati e poi lo ordini, mentre row_number() ordina prima e poi calcola il numero della riga dopo aver incluso la clausola di ordinamento.
1. Rownum nell'oracolo
Utilizzato per numerare le righe restituite dalla query, la prima riga restituita riceve un 1, la seconda riga è un 2, e così via; questo pseudocampo può essere usato per limitare il numero totale di righe restituite dalla query, e il rownum non può essere preceduto dal nome di nessuna tabella.
1. rownum per condizioni di query uguali a un certo valore
Se vuoi trovare il primo studente nella tabella studente, puoi usare rownum=1 come condizione. Tuttavia, se vuoi trovare le informazioni del secondo studente nella tabella studente, non puoi trovare i dati usando rownum=2. Poiché rownum parte da 1, ma i numeri naturali superiori a 1 sono considerati falsi quando rownum è giudicato uguale a sì, quindi è impossibile trovare rownum = n(n>1 numeri naturali).
2. Rownum per condizioni di query maggiori di un certo valore
Se vuoi trovare i record dalla seconda riga in poi, quando usi rownum>2 non riesci a trovare i record, puoi usare i seguenti metodi di sottoquery per risolvere il problema. Si noti che il rownum nella sottoquery deve avere un alias, altrimenti il record non verrà trovato, poiché il rownum non è una colonna di una tabella e, se non c'è un alias, è impossibile sapere se il rownum sia una colonna della sottoquery o una colonna della query principale.
3. rownum per condizioni di query inferiori a un certo valore
Se vuoi trovare il record precedente del terzo record, puoi ottenere due record usando rownum<3. Ovviamente, rownum pensa che la condizione di rownum < n (numero naturale di (n>1) sia vera, quindi puoi trovare il record.
4. Rownum e Ordinazione
Il rownum in Oracle è il numero di sequenza generato durante il recupero dei dati, quindi se vuoi specificare i dati della riga rowmun per i dati ordinati specificati, devi prestarvi attenzione.
NOME DI IDENTITÀ ROWNUM ---------- ------ --------------------------------------------------- 3 200003 Li San 2 200002 Wang Er 1 200001 Zhang Yi 4 200004 Zhao Si
Si può vedere cheIl rownum non è un numero di sequenza generato dalla colonna del nome。 Il sistema assegna il numero della riga di record nell'ordine in cui sono stati inseriti, e anche il rowid viene assegnato in ordine. Per risolvere questo problema, devono essere utilizzate sottoquery
NOME DI IDENTITÀ ROWNUM ---------- ------ --------------------------------------------------- 1 200003 Li San 2 200002 Wang Er 3 200001 Zhang Yi 4 200004 Zhao Si
2. Oracolo row_number ()
1、row_number() fine (ordine di col_1[,col_2 ...]) Secondo col_1[,col_2 ...] Sort restituisce il set di risultati ordinato e restituisce un valore diverso per ogni riga.
2、row_number() su (partizione per col_n[,col_m ...] ordine per col_1[,col_2 ...]) Primo, secondo col_n[,col_m ... raggruppando, e poi in ciascun raggruppamento secondo il col_1[,col_2 ...] Ordina (ascendente) e infine restituisce l'insieme dei risultati ordinato
Oracle row_number() istanza
1. Usare la funzione row_number() per numerare, ad esempio
Principio: Ordinare prima per PSD e, dopo l'ordinamento, numerare ogni dato.
2. Ordinare l'ordine in ordine crescente di prezzo e ordinare ogni record con il seguente codice:
3. Contare il numero di ordini effettuati da ogni cliente di recente.
4. Quando si usano funzioni di apertura finestra come over, l'esecuzione del raggruppamento e dell'ordinamento in over è successiva all'esecuzione di "where, group by, order by".
Il codice sopra esegue prima la clausola where, e poi numera ogni record dopo l'esecuzione.
3. La differenza tra row_number () e rownum
Quando ordini con rownum, aggiungi un rownum scadente all'insieme dei risultati e poi lo ordini, mentre row_number() ordina prima e poi calcola il numero di righe dopo aver incluso la clausola di ordinamento. |