Sopra c'è il download del prodotto finito.
Dimostrazione pratica delle soluzioni NB-IoT Ecco alcune applicazioni legate al NB-IoT per darti una comprensione più profonda di cosa significano.
(1) Soluzione di parcheggio intelligente NB-IoT di Huawei/China Unicom: Il sistema di parcheggio intelligente lanciato basato sul modulo NB-IoT di Huawei sarà in grado di realizzare funzioni come la prenotazione e la subaffittazione dei posti auto, e il basso consumo energetico e l'elevata capacità di penetrazione rendono questa soluzione più affidabile. Attualmente, il sistema di parcheggio è stato messo in prova a Shanghai Disneyland.
(2) Coperchio di tombino intelligente di ZTE/China Mobile: Questa soluzione può ricevere un avviso tempestivo quando il coperchio viene aperto o spostato, supervisionando in modo completo lo stato del tombino. La tecnologia NB-IoT presenta caratteristiche di basso costo, ampia copertura, basso consumo energetico e grande connessione, che possono migliorare efficacemente l'area di copertura del sistema intelligente di monitoraggio dei tombini, eliminare i punti morti della copertura e ridurre i costi di costruzione e manutenzione.
(3) Applicazione di rilevamento ambientale China Mobile/Ericsson/Intel: viene utilizzato l'ultimo chip NB-IoT (XMM7115) di Intel, che può monitorare in tempo reale il valore PM, la temperatura, l'umidità, la luminosità della luce, ecc. dell'ambiente.
Sviluppo NB-IoT e sfide Prima di tutto, parliamo dei vantaggi e del valore delle soluzioni NB-IoT: 1. Copertura ampia e profonda: 20dB+ migliore della copertura GPRS; 2. Basso consumo energetico: basandosi sulla batteria AA, la durata può superare i 10 anni; 3. Basso costo; 4. Connessione ampia: capacità utente 50k+ / cella 200kHz.
Con i vantaggi sopra descritti, la tecnologia NB-IoT ha attirato il favore degli operatori mainstream e dei produttori di apparecchiature in tutto il mondo e, con il congelamento degli standard, NB-IoT introdurrà l'uso commerciale a settembre di quest'anno. Secondo i rapporti rilevanti, China Unicom prevede di promuovere la distribuzione commerciale del NB-IoT in città chiave entro la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Inoltre, il Ministero dell'Industria e delle Tecnologie dell'Informazione ha tenuto un incontro di promozione del lavoro sull'IoT a banda stretta ad aprile, con l'intenzione di realizzare un esperimento sul campo su larga scala basato sullo standard NB-IoT entro la fine dell'anno. Secondo ricerche di mercato rilevanti, entro la fine di quest'anno, 50 operatori mainstream in tutto il mondo supporteranno NB-IoT, che coprirà in futuro un quarto delle connessioni IoT, e i dispositivi M2M raggiungeranno 7 miliardi di connessioni entro il 2020.
NB-IoT, come nuova tecnologia standard, è sotto pressione competitiva da parte delle tecnologie Sigfox e LoRa (la catena industriale è relativamente matura e l'applicazione commerciale è più precoce). Tuttavia, Sigfox e LoRa sono bande di frequenza non autorizzate e non sono preferite dagli operatori e dai produttori di apparecchiature. Sebbene il mercato NB-IoT abbia ampie prospettive, dietro l'incendio c'è anche una guerra dei prezzi. I costi NB-IoT sono estremamente bassi e il costo scenderà a 1$ per applicazioni su larga scala, mentre attualmente è ancora a $5 per un singolo modulo di connessione. Il prezzo dei chip per gli standard Bluetooth, Thread e ZigBee è di circa 2 dollari, mentre il prezzo dei chip che supportano solo uno degli standard è inferiore a 1 dollaro.
Scarica codice sorgente:
Il login del link ipertestuale è visibile.
Turisti, se volete vedere il contenuto nascosto di questo post, vi prego Risposta
|