. .NET framework è una libreria di classi runtime per C#, . .NET è un ambiente multithread. Un thread è un singolo processo di controllo sequenziale all'interno di un processo. Un thread è un'entità in un processo. Un processo può avere più thread, e un thread deve avere un processo genitore.
I thread generalmente hanno tre stati base: lettura, blocco e operazione. Dai tre stati di base si derivano cinque operazioni di base dei thread. Per prima cosa, deriva, i thread sono derivati all'interno di un processo. In secondo luogo, programma, seleziona un thread pronto per entrare nello stato operativo. Terzo, blocca, se un thread deve aspettare che un evento avvenga durante l'esecuzione, verrà bloccato. Quarto, sblocca, se l'evento inizia, il thread viene sbloccato entrando nella coda pronta. Quinto, termina, il thread termina e il contesto del registro e il contenuto dello stack eseguito vengono rilasciati.
Un nuovo thread è un oggetto thread appena generato che non ha ancora allocato risorse. Pertanto, puoi usare solo i metodi start() o close().
Lo stato riabilitabile si verifica quando il thread ottiene le risorse necessarie per il thread dopo l'esecuzione del metodo start() e chiama il metodo run() per l'esecuzione.
Lo stato Non Ripotabile è uno stato che entra quando si verificano i seguenti eventi, viene chiamato il metodo suspend(), viene chiamato il metodo sleep(), il thread usa wait() per aspettare la variabile condizione, e il thread sta aspettando l'I/O.
Dead è quando il metodo Run() ritorna, oppure un altro thread chiama il metodo stop() e il thread entra nello stato morto. Di seguito sono riportati due semplici esempi di Thread.
Riassunto: Perché usare Thread (multi-threading)? Questo serve a evitare di bloccare il thread principale; se devi elaborare una grande quantità di dati o chiamare un metodo che richiede tempo, dobbiamo usare il multithreading Thread.
Esempio:
Non utilizzo del multithreading: l'interfaccia non risponde... È perché il multithreading non viene utilizzato
|