In Excel, la larghezza di una cella è in realtà la larghezza di una colonna, perché Excel assume che la larghezza delle celle in questa colonna debba essere la stessa. Per impostare la larghezza di una cella, dobbiamo partire dalla larghezza della colonna, HSSFSheet ha un metodo chiamato SetColumnWidth, ci sono due parametri: uno è l'indice della colonna (a partire da 0) e l'altro è la larghezza. Ora supponiamo di voler impostare la larghezza della colonna B, puoi usare il seguente codice:
Qui troverai un fenomeno interessante: il secondo parametro di SetColumnWidth viene moltiplicato per 256, cosa sta succedendo? In effetti, l'unità di questo parametro è 1/256 di larghezza di carattere, cioè la larghezza della colonna B è impostata a 100 caratteri. Quello che abbiamo appena detto è come impostare la larghezza, quindi come leggere la larghezza di una colonna? Usando direttamente il metodo GetColumnWidth, questo metodo ha un solo parametro, che è il numero indice della colonna. Sembra così:
Dopo aver parlato di larghezza, parliamo di altezza, in Excel l'altezza di ogni riga deve essere la stessa, quindi impostare l'altezza della cella, in effetti, significa impostare l'altezza della riga, quindi l'attributo rilevante dovrebbe essere anch'esso su HSSFRow, cioè HSSFRow.Height e HeightInPoints, la differenza tra questi due attributi è che l'unità di HeightInPoints è costituita da punti, e l'unità di Altezza è 1/20 di punto, Quindi il valore di Altezza è sempre 20 volte superiore ai Punti di Altezza (HeightInPoints). Per impostare l'altezza della prima riga, puoi usare il seguente codice:
o
Se vuoi ottenere l'altezza delle righe di una certa linea, puoi prendere direttamente il valore di ritorno della proprietà HSSFRow.Height.
Se trovi difficile impostare l'altezza delle righe una riga alla volta o la larghezza della colonna per una colonna, puoi considerare l'uso delle proprietà HSSFSheet.DefaultColumnWidth, HSSFSheet.DefaultRowHeight e HSSFSheet.DefaultRowHeightInPoints. Una volta impostate queste proprietà, se una riga o una colonna non ha una larghezza impostata, si usa la larghezza o l'altezza predefinite. Il codice è il seguente:
|