Questo articolo è un articolo speculare di traduzione automatica, clicca qui per saltare all'articolo originale.

Vista: 8521|Risposta: 0

Specifica del processo di progettazione della scheda di circuito circuito PCB

[Copiato link]
Pubblicato su 19/10/2014 23:17:31 | | |
1. Preparazione preliminare per la progettazione di schede elettroniche

1. Disegna il diagramma schematico e genera la tabella di rete corrispondente. Se c'è una tabella di rete, puoi anche accedere direttamente al sistema di progettazione PCB senza progettazione schematica.

2. Modificare manualmente la tabella di rete: Definire i pad che non sono nello schema, come i piedi fissi di alcuni componenti, verso la rete che comunica con esso. Cambia i nomi dei pin di alcuni dispositivi con nomi pin incoerenti nella libreria di schema e nel pacchetto PCB per renderli coerenti con la libreria del pacchetto PCB, specialmente i due, triodo, ecc.

2. Disegna la libreria di pacchetti dei dispositivi non standard che definisci

Si consiglia di inserire tutti i dispositivi che disegna in un file di progettazione per la libreria PCB che hai creato.

3. Impostare l'ambiente di progettazione del PCB e disegnare il telaio della scheda del circuito stampato con il cavo al centro.

1. Il primo passo dopo l'ingresso nel sistema PCB è configurare l'ambiente di progettazione del PCB, includendo l'impostazione della dimensione e del tipo della griglia, del tipo di cursore, dei parametri dello strato della scheda, dei parametri di cablaggio, ecc. La maggior parte dei parametri può essere utilizzata dai valori predefiniti del sistema, e questi parametri sono impostati per soddisfare le abitudini personali e non devono essere modificati in futuro.

2. La pianificazione della scheda magnetica serve principalmente a determinare il telaio della scheda, inclusa la dimensione della scheda, ecc. Posiziona il pad della dimensione appropriata dove devono essere posizionati i fori di fissaggio. Per viti da 3mm, sono disponibili cuscinetti 6,5~8mm OD e 3,2~3,5mm OD.


4. Dopo aver aperto tutti i file della libreria PCB da utilizzare, chiamare il file della tabella di rete e modificare il pacchetto del componente

Questo passaggio è un collegamento molto importante, la tabella di rete è l'anima del cablaggio automatico per PCB, ma anche l'interfaccia tra il progetto dello schema e quello della scheda elettronica; solo dopo l'installazione della scheda di rete, la scheda può essere cablata.
L'impronta del pezzo può essere dimenticata durante la progettazione dello schema, ma il packaging del pezzo può essere modificato o integrato secondo il progetto quando viene introdotto il netsheet.

5. Organizzare la posizione del pacchetto dei pezzi, noto anche come disposizione dei pezzi

Protel99 può essere impostato automaticamente o manualmente. Se vuoi fare un layout automatico, esegui "Auto Place" sotto "Tools"; con questo comando devi avere pazienza. La chiave per l'instradamento è la disposizione, e la maggior parte dei progettisti utilizza la disposizione manuale. Seleziona un componente con il mouse, tieni premuto il tasto sinistro del mouse, trascina il componente a destinazione, rilascia il pulsante sinistro e fissa il componente. Protel99 ha aggiunto alcune nuove acrobazie in termini di layout. Le nuove opzioni di layout interattivo includono la selezione automatica e l'allineamento automatico. Utilizzando la selezione automatica, i componenti di pacchetti simili possono essere rapidamente raccolti, poi ruotati, spiegati e raggruppati per spostarsi nella posizione desiderata sulla tavola. Quando un layout semplice è completo, usa l'auto-allineamento per spiegare o contrarre ordinatamente un insieme di componenti che incapsulano in modo simile.  

Nota: La disposizione dei componenti dovrebbe essere considerata in modo completo dagli aspetti della dissipazione di calore della struttura meccanica, delle interferenze elettromagnetiche e della comodità dei futuri cablaggi. Per prima cosa, i dispositivi meccanici correlati alle dimensioni vengono disposti e bloccati, seguiti dai grandi dispositivi che occupano lo spazio e dai componenti centrali del circuito, e poi dai piccoli componenti periferici.

6. Effettuare le adeguate modifiche in base alla situazione e poi bloccare tutti i dispositivi

Se lo spazio sulla scheda lo permette, alcune aree di cablaggio simili a quelle sperimentali possono essere posizionate sulla scheda. Per le tavole grandi, dovrebbero essere aggiunti più fori per le viti di fissaggio al centro. I fori di fissaggio delle viti dovrebbero essere aggiunti anche ai lati di dispositivi sottoposti a stress come dispositivi pesanti o grandi connettori sulla scheda, e alcuni pad di prova possono essere posizionati nelle posizioni appropriate se necessario, preferibilmente aggiunti nello schema. Cambia le piccole vias a pad con quelle più grandi, definisci la rete di tutte le pad a foro fisso con la vite fino a terra o proteggi la terra, ecc.

Dopo averlo posato, usa la funzione VIEW3D per controllare l'effetto effettivo e salvarlo.

7. Impostazione delle regole del cablaggio

Le regole di routing servono a impostare le specifiche del cablaggio (come il livello d'uso, la larghezza di ogni gruppo, la distanza tra le via, la topologia del instradamento, ecc., che possono essere esportate da altre schede tramite il Menu delle Regole di Progettazione e poi importate in questa scheda).
Le Regole di Progettazione generalmente richiedono le seguenti impostazioni:

1. Distanza di sicurezza (vincolo di spazio sull'etichetta di instradamento)  

Specifica la distanza che deve essere mantenuta tra tracce, via di pad, ecc. per le diverse reti sulla scheda. Generalmente, la scheda può essere impostata a 0,254mm, la scheda vuota a 0,3mm, la scheda patch più densa può essere impostata a 0,2-0,22mm, e la capacità produttiva di un numero molto ristretto di produttori di lavorazione lastre da stampa è 0,1-0,15mm; se si può chiedere il loro consenso, si può impostare questo valore. Sotto 0,1 mm è assolutamente vietato.

2. Strati di instradamento delle etichette di routing

Qui puoi impostare il livello a traccia usato e la direzione principale per ogni strato. Si prega di notare che il pannello singolo della patch usa solo il livello superiore, e il pannello singolo in linea usa solo il livello inferiore, ma il livello di potenza della scheda multilayer qui non è impostato (puoi aggiungerlo con Add Plane cliccando sul layer superiore o inferiore nel Design-Layer Stack Manager, cliccando doppiamente sul tasto sinistro del mouse per impostarlo, cliccando sul layer principale e usando Elimina per eliminarlo), e il livello meccanico non è impostato qui (puoi impostarlo nel Layer Design-Mechanic). e scegliere se visualizzare sia la visualizzazione visiva che la simultanea in modalità di visualizzazione a livello singolo).

Il livello meccanico 1 viene generalmente utilizzato per disegnare il bordo della plancia;
Lo strato meccanico 3 è generalmente utilizzato per parti strutturali meccaniche come i freni sul tavolo da disegno;
Il livello meccanico 4 viene generalmente usato per disegnare righelli e annotazioni, ecc., puoi usare il PCB Wizard per esportare una scheda di struttura PCAT e dare un'occhiata

3. tramite forma (routing tramite stile dell'etichetta di routing)

Specifica i diametri interni ed esterni dei canali generati automaticamente durante il cablaggio manuale e automatico, suddivisi in valori minimi, massimi e preferiti, di cui il valore preferito è il più importante, lo stesso di seguito.

4. Larghezza della linea di traccia (vincolo di larghezza dell'etichetta di instradamento)

Specifica la larghezza della traccia durante l'instradamento sia manualmente che automaticamente. La preferenza per l'intera gamma di schede è generalmente 0,2-0,6 mm, e vengono aggiunte alcune impostazioni di larghezza di linea di rete o di classe di rete, come massa, cavo di alimentazione +5 volt, linea di ingresso AC, linea di uscita e pacco alimentazione. Il gruppo di rete può essere definito in anticipo nel Design-Netlist Manager, il filo di massa è generalmente largo 1 mm e i vari cavi di alimentazione sono generalmente larghi 0,5-1 mm, e la relazione tra la larghezza della linea e la corrente sulla scheda di stampa è di circa 1 ampere di corrente consentita per millimetro di larghezza di linea; si prega di consultare le informazioni rilevanti per i dettagli. Quando il valore di preferenza per il diametro del filo è troppo grande per permettere il routing automatico del pad SMD, si riduce automaticamente a una sezione di traccia tra la larghezza minima e la larghezza del pad all'ingresso del pad SMD, dove la scheda rappresenta il vincolo di larghezza di linea per l'intera scheda e la sua priorità è la più bassa, cioè i vincoli di larghezza di linea della rete e del gruppo di rete vengono soddisfatti per primi durante il instradamento. La figura seguente è un esempio  

5. Impostazione della forma del collegamento in rame (Polygon Connect Style per etichetta di produzione)

Si consiglia di utilizzare il metodo Relief Connect, la larghezza del conduttore è 0,3-0,5 mm, 4 fili, 45 o 90 gradi.

Gli altri elementi possono generalmente essere impostati secondo i valori predefiniti originali, come la topologia dei cavi, la distanza degli strati di potenza e la lunghezza della rete per corrispondere alla forma della connessione.

Seleziona Strumenti-Preferenze, seleziona la modalità Push Obstacle nella sezione Interactive Routing della barra delle Opzioni, e seleziona Rimuovi automaticamente (elimina automaticamente le tracce ridondanti). Puoi anche cambiare Traccia e Via nella colonna Defaults, senza bisogno di toccarli.

Metti lo strato di riempimento FILL nell'area dove non vuoi avere tracce, come lo strato di cablaggio sotto il radiatore e i due pin dell'oscillatore orizzontale, e metti il FILL sulla saldatura superiore o inferiore se vuoi stagnare.

L'impostazione delle regole del cablaggio è anche una delle chiavi per la progettazione di circuiti stampati, che richiede una ricca esperienza pratica.

8. Cablaggio automatico e regolazione manuale

1. Clicca sul comando menu Auto Route/Setup per impostare la funzione di cablaggio automatico

Controlla tutto tranne Aggiungi Punti di Test, in particolare l'opzione Blocca Tutto Pre-Route, la Griglia di Routing opzionale 1 milione, ecc. Prima che inizi il cablaggio automatico, PROTEL ti darà un valore consigliato che puoi ignorare o modificare al valore raccomandato; più piccola è la scheda, più facile sarà installarla al 100%, ma più difficile e richiede molto tempo.

2. Clicca sul comando menu Auto Route/All per avviare il cablaggio automatico

Se non può essere completamente instradato, può essere fatto manualmente o ANNULLARE una sola volta (non annullare tutte le funzioni di instradamento, eliminerà tutte le pre-routing e i pad e viae libere), modificare la disposizione o le regole di instradamento, e poi riinstradare i percorsi. Dopo il completamento, fai un DRC e correggi eventuali errori. Durante il processo di layout e cablaggio, se lo schema risulta errato, lo schema e la tabella di rete dovrebbero essere aggiornati in tempo, la tabella di rete dovrebbe essere modificata manualmente (come nel primo passaggio) e la tabella di rete dovrebbe essere reinstallata prima del deployment.

3. Effettuare regolazioni manuali preliminari ai cablaggi

Il filo di massa, il cavo di alimentazione, la linea di uscita di alimentazione, ecc. che devono essere ispessiti, e alcuni fili avvolti troppo dovrebbero essere riorganizzati per eliminare alcune vie inutili, e l'effetto effettivo può essere verificato di nuovo con la funzione VIEW3D. Nella regolazione manuale, puoi selezionare Mappa Densità Utensili per visualizzare la densità di cablaggio, il rosso è il più denso, il giallo è il secondo e il verde è più morbido. La parte rossa dovrebbe generalmente essere regolata in modo morbido finché non diventa gialla o verde.

9. Passa alla modalità di visualizzazione a livello singolo (clicca sul comando menu Strumenti/Preferenze, seleziona Modalità Singolo Livello nella barra di visualizzazione nella finestra di dialogo)

Tira i fili di ogni strato di cablaggi in modo ordinato e bello. Quando regoli manualmente, dovresti fare spesso il DRC, perché a volte alcuni fili si rompono e potresti far camminare diversi fili dal centro, e quando sei quasi finito, puoi stampare ogni livello di cablaggio separatamente per un riferimento facile quando cambi la linea, e dovresti anche controllare spesso con la funzione di visualizzazione 3D e mappa di densità.

Infine, annulla la modalità di visualizzazione a singolo livello e salva il disco.

10. Se il dispositivo deve essere riannotato, clicca sul comando menu Tools/Re-Annotate e seleziona la direzione, poi premi il pulsante OK.

E torna allo schema e seleziona Annotazione Tools-Back e seleziona quello appena generato*. WAS file, premi il pulsante OK. Alcune designazioni nello schema dovrebbero essere trascinate e rimosse per l'estetica e, dopo che tutte sono state regolate e il DRC approvato, trascinare e rilasciare i caratteri di tutti i livelli serigrafici nelle posizioni appropriate.

Nota: I personaggi non devono essere posizionati sotto il componente o sopra il via pad. Per i caratteri sovradimensionati, il livello DrillDrawing può essere ridimensionato in modo appropriato, e il livello DrillDrawing può essere dotato di alcune coordinate (Posizione-Coordinata) e dimensioni (Posizione-Dimensione) secondo necessità.

Infine, inserisci il numero di versione del progetto, la data della prima lavorazione del documento, il nome del file della lastra di stampa, il numero di elaborazione del documento e altre informazioni.

11. Gocce di lacrima su tutte le vias e i cuscinetti

Le gocce di lacrima aumentano la loro solidità, ma possono rendere le linee sulla scacchiera più antiestetiche. Premi i tasti S e A della tastiera (seleziona tutti), poi seleziona Tools-Teardrops, seleziona i primi tre della colonna Generale, e seleziona le modalità Aggiungi e Traccia; se non devi convertire il file finale nella versione DOS del file di format, puoi anche usare altre modalità, e poi premi il pulsante OK. Quando hai finito, premi i tasti X e A sulla tastiera (tutti spuntati). Per le toppe e i pannelli singoli, deve essere aggiunto.

12. Posizionare l'area rivestita in rame

Modifica temporaneamente la distanza di sicurezza nelle regole di progettazione a 0,5-1mm e rimuovi i segni di errore, e scegli Place-Polygon Plane per posizionare il rivestimento in rame della rete di fili di massa su ogni strato di cablaggio (prova a usare forme ottagonali invece di archi per avvolgere i pad).

Dopo aver completato l'impostazione, premi OK e ruota per tracciare il bordo dell'area che deve essere rivestita di rame, e l'ultimo bordo non può essere disegnato, basta premere il tasto destro del mouse per iniziare il rivestimento in rame. Di default, presume che i punti di inizio e fine siano sempre collegati da una linea retta, e quando la frequenza del circuito è alta, puoi scegliere di impostare la Dimensione della Griglia maggiore della Larghezza del Binario per coprire le linee della griglia.

Posiziona di conseguenza il rivestimento in rame degli altri strati elettrici, osserva il punto in cui non c'è rivestimento in rame in un'area ampia su un certo strato, inserisci un via dove c'è rivestimento in rame sugli altri strati, clicca due volte su qualsiasi punto nell'area rivestito in rame e seleziona un rivestimento in rame, clicca direttamente su OK, e poi clicca su Sì per aggiornare il rivestimento in rame. Diversi strati rivestiti di rame vengono ripetuti più volte finché ogni strato di rame non è pieno. Riporta la distanza di sicurezza nella regola di progettazione al valore originale.





Precedente:Oggi, 19 ottobre, il sito web è stato costruito da circa 15 giorni e il post ha raggiunto i 1.000
Prossimo:La mia chiavetta USB e la chiave sono finite su 506, il compagno di classe l'ha ritirata?
Disconoscimento:
Tutto il software, i materiali di programmazione o gli articoli pubblicati dalla Code Farmer Network sono destinati esclusivamente all'apprendimento e alla ricerca; I contenuti sopra elencati non devono essere utilizzati per scopi commerciali o illegali, altrimenti gli utenti dovranno sostenere tutte le conseguenze. Le informazioni su questo sito provengono da Internet, e le controversie sul copyright non hanno nulla a che fare con questo sito. Devi eliminare completamente i contenuti sopra elencati dal tuo computer entro 24 ore dal download. Se ti piace il programma, ti preghiamo di supportare software autentico, acquistare la registrazione e ottenere servizi autentici migliori. In caso di violazione, vi preghiamo di contattarci via email.

Mail To:help@itsvse.com