Dai! Facciamo il punto delle aziende acquisite da Alibaba:
1. Il campo O2O più caldo:
1. Nel luglio 2011, 50 milioni di dollari hanno guidato Meituan.com, rappresentando circa il 10% delle azioni, e Meituan.com attualmente è leader nel campo degli acquisti di gruppo, con una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari USA.
2. Investire in taxi veloci, spendere centinaia di milioni di dollari e infine fondersi con Didi Taxi per diventare un gigante nel settore dei taxi, con una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari USA.
3. L'acquisizione di AutoNavi Maps per 1,6 miliardi di dollari ha gettato le basi per la disposizione di O2O.
4. Alibaba ha investito 28,3 miliardi di yuan a Suning, diventando il suo secondo azionista e apprezzando i suoi 1.600 negozi offline.
2. Informazioni sui periferici dell'e-commerce
1. Baozun e-commerce è un fornitore professionale integrato di servizi di e-commerce che fornisce servizi di marketing, servizi IT, assistenza clienti e servizi logistici per aziende di brand e rivenditori. Attualmente è disponibile negli Stati Uniti.
2. Taotaosou, fondata nel 2010, è attualmente la più grande azienda indipendente di ricerca di shopping e applicazioni di big data per l'e-commerce in Cina! Attualmente, ha ricevuto un investimento di 20 milioni di dollari da Alibaba.
3. Shenzhen Yidatong, acquisita da Alibaba nel 2011, serve decine di migliaia di utenti e ha un volume totale annuo di importazioni ed esportazioni superiore a 10 miliardi di dollari USA.
3. Settore Internet Mobile
1. UC, fondata nel 2004, ha una quota di mercato superiore al 40% e un massimo di 100 milioni di utenti all'estero. Secondo voci del settore, Alibaba ha speso 4,35 miliardi di dollari per acquisire UC.
2. Ink Weather, è un'app strumentale, i suoi utenti superano i 330 milioni. Può portare un traffico sufficiente all'e-commerce di Alibaba.
3. Youmeng, un sito professionale di analisi dati mobili, la maggior parte degli sviluppatori nazionali mainstream sono utenti di Youmeng, e più di 340.000 applicazioni mobili hanno beneficiato dei servizi Youmeng. Si vocifera che Alibaba abbia acquistato Alliance per 80 milioni di dollari.
4. Meizu, un noto marchio di telefoni cellulari in Cina, ha investito 590 milioni di dollari in Meizu nel febbraio 2015. Meizu si è sviluppato rapidamente grazie ai fondi e ai canali di Alibaba, diventando un outsider per i telefoni cellulari domestici.
5. LBE Security Master, un software di sicurezza per telefoni cellulari, noto per la sua semplicità e facilità d'uso, e conta molti utenti.
4. Interazione sociale
1. Weibo, una nota piattaforma social in Cina, è quotata negli Stati Uniti e attualmente conta oltre 200 milioni di utenti attivi, rendendola seconda solo a WeChat e QQ, con enorme influenza e diffusione. Alibaba ha acquisito il 18% delle azioni di Weibo per 586 milioni.
2. Momo, quotata negli Stati Uniti, conta più di 100 milioni di utenti registrati, si affida ai servizi di iscrizione e a valore aggiunto per ottenere profitti e sta attualmente esplorando i servizi O2O. Alibaba ha investito 40 milioni di dollari in Momo per combattere WeChat.
5. Media culturali
1. Daily Beautiful, una nota app musicale con oltre 200 milioni di utenti. Fu acquisita da Alibaba Circle e fusa con Alibaba Music.
2. Xiami, un sito musicale fondato da ex dipendenti di Alibaba, punta sull'originalità, è il Taobao dei festival musicali ed è stato completamente acquisito da Alibaba.
3. Youku Tudou, il più grande sito web di video online in Cina, una società quotata negli Stati Uniti. Nel 2014, Alibaba ha acquisito 16,5 delle sue azioni per 1,22 miliardi di dollari.
4. Culture China, ora rinominata Alibaba Business, è quotata a Hong Kong con un valore di mercato superiore a 60 miliardi.
5. Huayi Brothers, il più grande gruppo cinematografico e televisivo cinese, conta molti artisti e investe in molti blockbuster, con un valore di mercato attuale di 35 miliardi, mentre Alibaba rappresenta l'8,8% delle azioni.
6. Evergrande Football, un famoso club calcistico in Cina, Alibaba acquisì il 50% delle sue azioni per 1,2 miliardi.
7. Yicai Media, che è l'unico marchio cinese di media finanziario professionale che integra radio, televisione, quotidiani, siti web e riviste in Cina, ha investito 1,2 miliardi di yuan in Yicai Media Co., Ltd., rappresentando il 36,74% delle azioni ed è diventata il secondo azionista più grande.
8. Tiger Sniff, un media tecnologico all'avanguardia per il settore nazionale, è stato lanciato nel 2012 e ha ricevuto ingenti investimenti da Alibaba nel 2014.
6. Logistica
1. Huitong, uno dei più grandi gruppi di consegna espressa in Cina, ha ricevuto un investimento di 15 milioni di dollari da Alibaba nel 2007.
2. YTO, 5 yuan nel 2015, Alibaba ha investito in YTO. Il 20% delle azioni. Si dice che l'importo dell'investimento sia inferiore a 10 miliardi.
3. Cainiao Logistics, con un capitale di 2,15 miliardi di yuan, che rappresenta il 43% delle azioni.
4. Gruppo Haier, nel dicembre 2013, Alibaba ha investito 2,2 miliardi di yuan nel Gruppo Haier e ha raggiunto un accordo strategico con il suo Ririshun della logistica.
7. Finanza
1. Il Fondo Tianhong è attualmente il più grande fondo monetario, e il famoso Yuebao deriva dal suo nome. Alibaba ha investito 1,18 miliardi di yuan per sottoscrivere il 51% delle azioni del Fondo Tianhong.
2. Si vocifera che Paipai Loan, la prima società P2P cinese, abbia ricevuto un investimento di Alibaba di 100 milioni di yuan.
3. Hang Seng Electronics, principale fornitore cinese di software finanziari e servizi di rete, ha acquisito Hang Seng Electronics da Alibaba per 3,3 miliardi.
4. ZhongAn Insurance è la prima compagnia di assicurazioni Internet in Cina, e i principali azionisti sono Tencent e Ping An, ciascuna responsabile del 15% delle azioni, e Alibaba del 19,9% delle azioni; Attualmente l'azienda è valutata oltre 50 miliardi.
Queste sono solo alcune aziende ben note in settori importanti e, naturalmente, ce ne sono molte, molte altre.
Ad esempio: China Yahoo, China Wanwang, Dingding.com, Kupan, Qiyou.com, Yintai Department Store, Huashu Media e così via. Ci sono anche numerose aziende Internet straniere ben conosciute: l'app di chat per investimenti Tango, lo sviluppatore di giochi mobile Kabam, Singapore Post. 11Main, Zulily, una società americana di e-commerce, e noti aziende indiane di e-commerce: Paytm, Snapdeal, ecc.
Quando non riuscivamo a capire la disposizione di Jack Ma, lui aveva già creato un impero Alibaba.....
Fonte: Internet Critic
|