Il piano per la versione PHP6, che ha richiesto 5 anni per essere sviluppato, è fallito? La nuova versione di PHP che sarà lanciata a ottobre di quest'anno è la 7.0, non dire che il tuo sito PHP5 passerà a PHP6
Il linguaggio di traduzione letterale più comunemente utilizzato, PHP, ha finalmente l'ultima versione ufficiale, che dovrebbe essere rilasciata nell'ottobre 2015, e dopo il voto dei contributori principali della comunità PHP, oltre il 70% concorda che l'ultimo numero di versione PHP sarà PHP7 invece che PHP6. PHP6, sviluppato nel 2005 e interrotto nel 2010, ha successivamente incorporato nuove funzionalità in PHP5.3 e PHP5.4 negli ultimi anni.
Andrea Faulds e Zeev Suraski, partecipanti principali della comunità PHP, hanno pubblicato congiuntamente un articolo sulla wiki di PHP affermando che lo sviluppo di PHP6 ha incontrato alcuni problemi, con il risultato dell'impossibilità di rilasciare la versione ufficiale (Disponibilità Generale), credono che PHP6 sia un progetto fallito e che ora sia il momento di entrare in PHP7. PHP7 era originariamente un progetto PHHNG realizzato privatamente da Hui Xinchen e Dmitry Stogov nella comunità PHP, e successivamente il progetto divenne più aperto e accettato da tutti, sviluppandosi verso la successiva versione successore del PHP.
L'articolo riassume le voci nella comunità contrarie all'uso del numero di versione di PHP7, e la maggior parte delle opinioni opposte ritiene che saltare PHP6 da PHP5 a PHP7 causerebbe confusione tra gli utenti riguardo al numero di versione e distruggerebbe la struttura del numero di versione di PHP.
Il lato positivo ha risposto che, proprio perché PHP6 è ampiamente conosciuto, ci sono già molte informazioni su PHP6 su Internet; se la prossima versione si chiama anch'essa PHP6, causerebbe una catastrofe, perché questa versione è molto diversa da quella di PHP6 che è stata interrotta nel 2010, e ci sono molti materiali vecchi difficili da aggiornare, come libri pubblicati, e non-PHP.net pagine informative gestite su PHP6 potrebbero fuorviare gli sviluppatori. E poiché PHP6 è abbastanza noto, è ragionevole sostituire la prossima versione con PHP7, ma PHP6 non ha una versione ufficiale.
Inoltre, Zhengfang ritiene che l'esempio di saltare il numero di versione non sia senza precedenti, come il numero di versione del database gemello di MySQL, MariaDB, che parte direttamente dalla 10, Netscape Communicator salta anch'esso la 5.0 dalla 6.0, e il numero di versione di Symantec salta la 13, ognuno con fattori propri e che prende questa decisione. L'articolo menziona anche che, nella storia dello sviluppo dinamico di linguaggi, la versione numero 6 non è un buon numero, e il lato positivo elenca non solo il fallimento di PHP6, ma anche quello di Perl6. Inoltre, MySQL 6 non è mai stato rilasciato ufficialmente, anche se è stato in sviluppo da così tanto tempo. Forse, dopo che il numero di versione PHP sarà cambiato con il fortunato numero 7 della Cina, si svilupperà in modo più fluido.
Hui Xinchen, ingegnere di Sina Weibo in Cina e uno degli initiatori di PHP7, ritiene che le prestazioni di esecuzione siano le più importanti nei linguaggi di programmazione rispetto alle nuove funzionalità, perché anche un miglioramento delle prestazioni dell'1% ha un enorme impatto su Sina Weibo, la più grande piattaforma LAMP in Cina, e Dmitry Stogov è anche un sostenitore delle prestazioni, quindi i due andranno d'accordo e svilupperanno insieme il progetto PHP7. Hui Xinchen ha affermato che PHP7 ha un notevole miglioramento delle prestazioni rispetto a PHP5.6 su Wordpress, che QPS (Query per secondo) è migliorato del 100%, e ritiene che quando PHP7 sarà ufficialmente rilasciato, anche le prestazioni del sistema Sina Weibo saranno notevolmente migliorate. |