Oggi ho installato un Oracle11g nella LAN della nostra azienda. Dobbiamo configurarlo sopra così possiamo accedervi tutti. In realtà, le cose non sono difficili, non è altro che la configurazione di Oracle lato server. Il cliente è molto più semplice. Ma c'è stato un incidente che mi ha tenuto occupato per molto tempo. Più tardi ho scoperto che il firewall lato server doveva essere disattivato (perché oltre alla porta 1521 di Oracle, c'era un accesso casuale alla porta, che sembrava crescere ++, quindi anche lasciando la porta 1521 aperta, non funzionava). Ecco i passaggi: 1. Per gestire macchine Oracle lato server, devi disattivare il firewall. (Se non è chiuso, l'adattatore di rete non potrebbe stabilire che apparirà l'eccezione di connessione, che in realtà è la stessa eccezione quando il monitoraggio locale non è configurato) 2. Prima configurati per accedere a te stesso in Net Manager, e il test è riuscito. I risultati sono mostrati di seguito
Sembra che la configurazione sopra descritta sia stata un successo, ma in realtà c'è ancora un passo in meno, configurare il numero di connessioni... Ecco cosa fare: Apri Net Configuration Assistant e seleziona Local Net Service Name Configuration. Successivamente, seleziona "Riconfigura"; Successivamente, seleziona il nome del servizio; Successivamente, inserisci il nome originale del servizio; Poi, quando scegli il protocollo da usare, seleziona TCP. Successivamente, si può usare il nome host, IP o nome del computer, la porta è generalmente la predefinita, se usi la tua porta, puoi; Successivamente, seleziona Sì, testa; Poi, generalmente la prima volta è il fallimento del test, perché il test usa il nome utente e la password di sistema (il sistema è bloccato di default, puoi sbloccarlo installando Oracle o sbloccarlo dopo), puoi inserire il tuo nome utente e password corretti tramite "Cambia login", e verrà automaticamente testato dopo "OK"; se ha successo, sarà Next, fino a Fine. Ecco uno screenshot:
OK, ci sono parecchie immagini, e dopo aver configurato tutto quanto sopra, devi riavviare Oracle (è molto semplice: lsnrctl stop/start; netto stop/start oracleserverorcl; ) Prossimo cliente: Se il client può usare sqlplus in DOS, puoi testarlo con questi comandi:
In caso contrario, è meglio scaricare Oracle SQL Developer dal sito ufficiale di Oracle Il test di connessione è mostrato di seguito:
|