|
In questa condivisione, vi mostrerò passo dopo passo come realizzare a mano una semplice banca di energia solare. Allo stesso tempo, per mia preferenza personale, sarà incluso anche il processo produttivo dell'elegante e artistico esterno in legno. Forse avete visto condivisioni simili altrove, ma spero che oltre a lamentarmi, possiate vedere la vera natura interiore del geek che ammiro - fatelo e siate disposti a condividere, e non vedo l'ora di vedere anche i vostri capolavori! Materiali fai-da-te:Circuito DC USB boost 5V, batteria solare 6V, tre batterie ricaricabili Ni-MH (nichel-idruro) n. 5, portabatteria per tre batterie n. 5, diodo 1N914, interruttore a levetta, bobina, tubo termorestringente, alcuni fili. Inoltre, per realizzare la parte della scocca in legno, ti serviranno di: compensato da 18 pollici, 16 dadi a vite x6-32. Gli strumenti utilizzati includono: Saldatore, saldatura, tronche, scappatore, colla bipolare, cacciavite, nastro isolante, pistola termofusibile, tagliarefila laser e un assistente.
Passaggi specifici:STEP1:Prima di tutto, devi essere chiaro che lo standard per la ricarica della maggior parte dei prodotti elettronici è 5V/500mA, e ci sono due modi per raggiungere questa condizione: Uno è usare una grande cella solare su 5V e poi ridurre la tensione a 5V. Ma questo metodo farà sembrare il nostro power bank molto pesante e costoso. L'altro è aumentare la tensione a 5V tramite piccole celle solari e alcune batterie ricaricabili ordinarie. Questa è una pratica comune per i power bank commerciali piccoli, ed è anche il metodo che uso, che è economico, piccolo e leggero. La chiave di tutta l'operazione è il circuito di turbo, che di solito chiamiamo trasformatore. Usando la bobina, alziamo la tensione a 5V e assicuriamo la stabilità della tensione. È così che si completa la nostra uscita USB.
Poiché il mio circuito boost può trasportare una tensione minima di 2V, questo deve essere considerato nella scelta dell'alimentatore. Dopo alcuni miei test, ho finalmente scelto di usare tre batterie ricaricabili da 1,2V e celle solari da 6V per mantenere stabile l'alimentazione (può essere regolata in base alle esigenze personali)。
Quanto sopra è uno schema elettrico specifico, il diodo viene utilizzato per impedire che la corrente della batteria fluisca nella cella solare, e l'interruttore a levetta può essere usato per commutare il circuito. Il circuito può essere espanso o ridotto a seconda della situazione reale. STEP2Durante il processo di progettazione, ho scelto di usare un taglio laser per tagliare le assi e creare un guscio in legno a forma di scatola per preferenza personale. Le varie parti di questa scatola sono perfette per questo progetto, e ovviamente puoi scegliere di realizzare una custodia che ami usando plastica, gomma, ecc. Personalmente non consiglio di usare una custodia in metallo perché può essere ingombrante e difficile da modificare. L'illustrazione dell'intera conchiglia di legno è qui sotto, quindi credo che non sarà difficile per te.
STEP3Qui servono tre fili da 6 pollici, più bisogna usare scortifili per scorticare la pelle esterna di circa 1/4 di pollice della coda.Saldane due ai poli positivo e negativo della cella solare, e se usi un laser per tagliare, ricordati di attaccare del nastro a spugna sul fondo della cella solare e di staccare la pellicola protettiva del nastro.
STEP4Per favore, leggi attentamente quanto segue e completali:1. Quando si utilizza il taglio laser, ricorda di infilare prima il filo della cella solare, altrimenti non riuscirai a completarlo. 2. Rimuovi il guscio all'estremità del pacco batteria ricaricabile e potresti dover prima tagliare la parte esposta. 3. Ruota il filo negativo del pacco batteria con il filo negativo della cella solare, senza essere necessaria saldatura. 4. Collegare il filo positivo della cella solare al diodo positivo e saldarlo. 5. Collegare il cablaggio positivo del pacco batteria con l'elettrodo negativo del diodo e saldarlo. 6. Una volta completate, puoi scegliere di utilizzare tubi termorestringenti per proteggere le parti collegate.
STEP5Collega il polo negativo dell'interruttore a levetta alla cella solare, poi collega il filo rimanente da 6 pollici a uno qualsiasi dei pin rimanenti dell'interruttore a levitta. È importante notare che i perni dell'interruttore a levetta sono fatti di metallo e plastica, quindi non saldare troppo a lungo per evitare che si sciogliano.
STEP6Collega i piedi rimanenti del diodo al piccolo foro nell'elettrodo positivo della porta USB, saldalo, e taglia l'eccesso. Inoltre, usa un filo per collegare l'elettrodo negativo come descritto sopra.
STEP7Segna gli elettrodi positivo e negativo sotto una tavola di legno, fai passare il filo positivo del diodo attraverso il foro dell'etichetta positiva, fai passare il filo dell'elettrodo negativo dell'interruttore a levetta attraverso il foro dell'etichetta negativa, saldali separatamente e infine rimuovi il filo in eccesso. In questo modo l'interruttore sarà sotto la scheda. Inoltre, la luce LED bianca è priva di significato e può essere spegnita.
STEP8Completare questi passaggi è praticamente completo, e devi controllare questi posti.Si può usare la batteria? Si può comprendere il ruolo dell'interruttore a levista? Si adatta al tuo dispositivo elettronico? Telefono cellulare, Mp3 e molto altro.STP9Segue l'assemblaggio del guscio di legno. Anche se il materiale è in legno, dovresti cercare di essere il più attento possibile durante il processo di assemblaggio e non applicare troppa forza. Per assicurarsi che viti e dadi siano intatti, l'assemblaggio parte dal basso e l'intero processo deve essere il più compatto possibile. Credo che con il diagramma di processo seguente si possa anche completarlo bene.
Bene, è fatto, dopo aver completato i processi sopra, una banca solare pratica e artistica è completata! A causa della batteria utilizzata, può caricare solo dispositivi elettronici di piccole e medie dimensioni come telefoni cellulari, MP3 e pad, quindi spero che non rimarrete delusi.
|