Il pattern a tre livelli è costituito dai tre livelli di astrazione dei dati, ognuno dei quali si concentra su diverse preoccupazioni. Per associare i pattern a tre livelli, il sistema di gestione del database fornisce la funzione immagine di secondo livello tra i pattern a tre livelli. Un'immagine secondaria è una regola che determina come entrambi i lati dell'immagine possono essere trasformati. Come mostrato di seguito:
Modalità a tre livelli
Livello utente ---> out-of-schema (riflette la vista utente del sistema di database)
La modalità esterna, nota anche come sottomodalità o modalità utente, corrisponde al livello utente. È una vista del database così come è vista da uno o pochi utenti, ed è una rappresentazione logica dei dati relativi a un'applicazione. Uno schema esterno è un sottoinsieme dello schema che deriva da uno schema e contiene la porzione di dati che può essere utilizzata da uno specifico utente nello schema. Gli utenti possono descrivere e definire i record dati corrispondenti agli utenti tramite il linguaggio di descrizione in modalità esterna (outer pattern), e possono anche utilizzare il Data Manipulation Language (DML) per manipolare questi record.
Livello concettuale - > Schema concettuale (riflette la visione olistica del sistema di database)
I modelli concettuali, noti anche come schemi o schemi logici, corrispondono ai livelli concettuali. Si tratta di una struttura logica globale costruita dal progettista del database per sintetizzare i dati di tutti gli utenti secondo un punto di vista unificato, una descrizione complessiva della struttura logica e delle caratteristiche di tutti i dati nel database, e una vista pubblica dei dati (vista globale) per tutti gli utenti. È descritto e definito dal Data Description Language (DDL) fornito dal sistema di gestione del database.
Livello fisico -- schema in-> (riflette la visuale di archiviazione del sistema di database)
La modalità interna, nota anche come modalità di archiviazione, corrisponde al livello fisico. È la rappresentazione interna o la descrizione sottostante di tutti i dati nel database, ed è il livello più basso di descrizione logica del database, che descrive il metodo di archiviazione e la struttura fisica dei dati sul supporto, corrispondenti al database effettivamente memorizzato sul supporto esterno. Il pattern interno è descritto e definito dal linguaggio interno di descrizione del pattern.
Immagine secondaria (mappatura)
Il sistema di database fornisce due livelli di immagini tra i tre livelli di modalità: l'immagine del modo/pattern interno e l'immagine del pattern/pattern esterno.
- Immagine del Pattern/Pattern Interiore: Implementa l'interconversione tra schemi concettuali e schemi interiori.
- Modalità Esterna/Immagine Modale: Implementa l'interconversione tra Modalità Esterna e Modalità Concettuale.
L'indipendenza dei dati si riferisce all'indipendenza di dati e programmi, separando la definizione dei dati dal programma, e il DBMS (database management system) è responsabile dell'archiviazione dei dati, semplificando così l'applicazione e riducendo notevolmente il carico di lavoro nella preparazione dell'applicazione.
L'indipendenza dei dati è garantita dalle capacità di immagine secondaria del DBMS. L'indipendenza dai dati include l'indipendenza fisica dei dati e l'indipendenza logica dei dati.
Riassunto, come mostrato nella figura sottostante:
未命名绘图.drawio
(2.86 KB, Numero di download: 0)
|