Se ti sei imbattuto in un disco di avvio USB USB appena realizzato che non può essere avviato, o un disco a stato solido acquistato che non può avviarsi dopo che il sistema è pronto, allora c'è un'alta probabilità che il problema si presenti nella selezione della modalità di avvio del BIOS, sia UEFI che Legacy. Questo articolo analizzerà in modo completo le due modalità di avvio.
Cos'è il BIOS?
BlOS (Basic Input Output System) è un firmware utilizzato per fornire servizi di esecuzione a sistemi operativi e programmi, nonché per eseguire l'inizializzazione hardware durante il processo di avvio (boot boot). Il BIOS inizializza e testa i componenti hardware di sistema (auto-test di avvio), carica il bootloader dal dispositivo di memorizzazione di massa e poi inizializza il kernel.
Cos'è la modalità di avvio Legacy?
La modalità di avvio legacy si riferisce al processo di avvio utilizzato dal firmware del BIOS per inizializzare i dispositivi hardware, mentre la modalità di avvio legacy consiste in una serie di dispositivi installati che vengono inizializzati durante il processo di avvio quando il computer esegue un test POST (boot self-test). L'avvio tradizionale controlla il Master Boot Record (MBR) per tutti i dispositivi connessi, solitamente situati nel primo settore del disco.
Quando non riesce a trovare il bootloader nel dispositivo, Legacy passa al dispositivo successivo nella lista e ripete il processo finché non trova il bootloader, altrimenti restituisce un errore.
Cos'è la modalità di avvio UEFI?
UEFI (Unified Extensible Firmware Interface)
è una specifica pubblica che definisce l'interfaccia software tra il sistema operativo e il firmware della piattaforma. UEFI è il successore del BIOS tradizionale per PC e mira a risolvere le sue limitazioni tecniche. Memorizza i dati di avvio in un file .efi, non nel firmware. Spesso troverai la modalità di avvio UEFI sulle schede madri più recenti. La modalità di avvio UEFI contiene una partizione EFI speciale che memorizza file .efi ed è utilizzata per procedure di avvio e bootloader.
UEFI utilizza lo schema di avvio delle partizioni di GPT per supportare hard disk più grandi. Poiché il processo di auto-test del BIOS è omesso, quindiAvvio più veloce。
Interazione tra l'EFI Startup Manager e il driver EFI
Qual è la differenza tra UEFI e Legacy?
Anche se UEFI e Legacy sono molto simili. Tuttavia, a un livello più profondo, sono molto diversi
Come fa Windows a controllare quale modalità sia il suo PC?
1. Premi il tasto scorciatoia WIN + R oppure clicca sul menu Start e inserisci Esegui 2. Nella finestra di corsa pop-up, inserisci "msinfo32” 3. Nelle informazioni di sistema, trova la modalità BIOS e puoi vedere le informazioni sulla modalità BIOS della macchina Anche in questo caso, questo comando può interrogare varie informazioni nella macchina
Originale:Il login del link ipertestuale è visibile.
|