Il software Keepalived implementa principalmente funzioni ad alta disponibilità tramite il protocollo VRRP. VRRP è l'abbreviazione di Virtual Router Redundancy Protocol, VRRP è progettato per risolvere il problema del singolo punto di guasto delle rotte statiche, che può garantire che, quando i singoli nodi si bloccano, l'intera rete possa funzionare ininterrottamente. Pertanto, Keepalived ha la funzione di configurare e gestire LVS, e ha anche la funzione di controllare lo stato dei nodi sotto LVS e, d'altra parte, può anche realizzare la funzione di alta disponibilità dei servizi di rete di sistema.
Principio di failover ad alta disponibilità Keepalived
Il failover mantenuto in modo di mantenimento tra coppie di servizi ad alta disponibilità è implementato tramite VRRP (Virtual Router Redundancy Protocol).
Quando il servizio Keepalived funziona normalmente, il nodo master invia continuamente messaggi di heartbeat al nodo di standby (multicast) per informare il nodo di backup che è ancora attivo, e quando il nodo master fallisce, non può più inviare messaggi di battito, quindi il nodo di standby non può più rilevare il battito cardiaco del nodo master, chiamando così il proprio programma di takeover per prendere il controllo delle risorse IP e dei servizi del nodo master. Quando il nodo master primario viene ripristinato, il nodo di backup rilascia le risorse IP e i servizi acquisiti dal nodo master e li ripristina al ruolo di standby originale.
Le coppie ad alta disponibilità Keepalived comunicano tra loro tramite VRRP
1) VRRP, il nome completo del Virtual Router Redundancy Protocol, il nome cinese è Virtual Route Redundancy Protocol, VRRP è emerso per risolvere il singolo punto di guasto delle rotte statiche. 2) VRRP è un meccanismo di protocollo di campagna che assegna le attività di instradamento a un router VRRP. 3) VRRP utilizza multicast IP (Indirizzo multicast predefinito (224.0.0.18)) consente la comunicazione tra coppie altamente disponibili. 4) Quando il nodo master invia pacchetti e il nodo di standby ne riceve, quando il nodo di standby non può ricevere i pacchetti dati inviati dal nodo master, viene avviato il programma di takeover per prendere il controllo delle risorse del nodo master. Possono esserci più nodi di riserva, selezionati tramite concorrenza prioritaria, ma generalmente c'è una coppia nell'operazione e nella manutenzione del sistema Keepaled. 5) VRRP utilizza un protocollo di crittografia per criptare i dati, ma i funzionari di Keepalived raccomandano comunque di usare il testo in chiaro per configurare il tipo di autenticazione e la password.
Come funziona il servizio Keepalived
1) Le coppie ad alta disponibilità mantenute comunicano tramite VRRP, VRRP è determinato tramite il meccanismo della campagna, la priorità del master è superiore a quella di standby, quindi, durante il lavoro, il master dà priorità per ottenere tutte le risorse, il nodo di standby è in stato di attesa, quando il master si blocca, il nodo di standby prende il controllo delle risorse del nodo master e poi sostituisce il nodo master per fornire servizi al mondo esterno.
2) tra coppie di servizio Keepalidas,Solo il server che è il master invierà sempreVRRPPacchetto di trasmissioneQuando il master non è disponibile, cioè quando l'host non può ascoltare il pacchetto broadcast inviato dal master, verrà avviato il servizio rilevante per prendere in carico le risorse e garantire la continuità del business. La velocità di presa più alta può essere inferiore a 1 secondo.
Ambiente di test
Sistema: CentOS 8
| Indirizzo IP | illustrare | | 192.168.50.222 | Indirizzo VIP | | 192.168.50.227 | Nodo master MASTER | | 192.168.50.131 | Nodi di riserva BACKUP |
Diamo un'occhiata ai rendering completi come segue:
Installa il servizio Nginx
Usa yum direttamenteMasternodeeNodi alternativiIl server installa nginx con il seguente comando:
Modifica separatamente i file di configurazione nginx dei nodi primario e di riserva, percorso:/etc/nginx/nginx.confLa configurazione è la seguente:
Avviato tramite il comando nginx, test l'accesso alla porta 8055 tramite browser, come mostrato nell'immagine seguente:
Installa Keepalived Per installare sia sul nodo primario che su quello di standby, il comando è il seguente:
Indirizzo del profilo:/etc/keepalived/keepalived.conf
Qui devi configurare uno script per il controllo della salute e crearne uno nuovochk_nginx.shfile, il codice è il seguente:
Carica lo script nella directory /etc/keepalive. e concedere permessi di esecuzione come segue:
192.168.50.227 configurazione del nodo primario keepalived.confCome segue:
192.168.50.133 Configurazione alternativa del nodo keepalived.confCome segue:
Configura l'avvio e l'avvio su entrambi i server separatamente
FinoraLa configurazione è completata (vedi l'inizio dell'articolo per il rendering), può essere testato tramite il servizio nginx con il seguente comando:
(Fine)
|