|
Anti-corruzione, smog, prezzi delle case, sai a quale danno più attenzione gli altri? Istruzione, assistenza medica, pensione, sai quali problemi tutti hanno lo stesso mal di testa che hai tu? …… Pochi giorni fa, l'Università di Fudan ha pubblicato il sotto-rapporto "Dodici Questioni Sociali" del "China Internet Society Mentality Survey (2014)", che cercava di rispondere alle domande sopra menzionate. Il team di ricerca del Communication and National Governance Research Center della Fudan University ha riassunto le questioni sociali a cui gli internaute hanno prestato maggiore attenzione negli ultimi anni in dodici questioni e, attraverso il sondaggio e l'analisi dei dati su 1.800 utenti campioni di rete (secondo gli standard di classificazione pertinenti, i rispondenti sono divisi in: élite aziendali, persone nel sistema, personale professionale e tecnico e gruppi più bassi), diamo un'occhiata a cosa parlano i netizen online. [Dodici questioni principali: prima l'istruzione] Il rapporto riassume le questioni sociali che negli ultimi anni hanno dedicato maggiore attenzione in 12 questioni e, secondo la classifica, il tasso più alto di menzioni è quello delle questioni educative. Ecco cosa segue (i dati percentuali sono il tasso di menzione): Argomenti sull'istruzione 23,8% Problemi anticorruzione 22,9% Questioni ambientali 18,1% Problemi sui prezzi delle case 17,6% Problemi medici 17,5% Questioni religiose 14,6% Questioni sulla sicurezza alimentare 14,1% Questioni etniche 13,9% Problemi di distribuzione del reddito 13,9% Questioni pensionistiche 11,3% Problemi di occupazione 9,9% Problemi di registrazione dei nuclei familiari: 8,9%
[Argomento Educativo: Aumentare l'attenzione al rapporto insegnante-studente] I dati mostrano che tra i sostenitori delle questioni educative, l'istruzione superiore (36,3%) è la più preoccupata, seguita dal sistema di iscrizione agli esami (34,8%) e dalle questioni dell'istruzione primaria e secondaria (27,2%). Vale la pena menzionare che il rapporto insegnante-studente è diventato anche un nuovo oggetto di attenzione tra i netizen, con il 5,7% degli utenti che presta attenzione. I ricercatori ritengono che negli ultimi anni temi come le aggressioni sessuali degli insegnanti su studenti delle scuole primarie, il mantenimento di rapporti di genere impropri con gli studenti e l'utilitarismo delle relazioni insegnante-studente siano stati fortemente esposti, il che ha aumentato l'attenzione sulle relazioni insegnante-studente. [Attenzione a "combattere tigri e schiacciare mosche": il gruppo più basso della società è molto più alto dell'élite imprenditoriale] Tra le persone che prestano attenzione alle questioni anticorruzione, i dati mostrano che la maggiore attenzione è rivolta ai basi della società (25,6%), di cui i follower frequenti rappresentano l'11,9% di questo gruppo. In secondo luogo, il 22,5% del personale nel sistema prestava attenzione a questo argomento e il 10,0% del gruppo erano follower frequenti. Al contrario, la percentuale di personale della conoscenza e tecnico e delle élite imprenditoriali che si occupano frequentemente delle questioni anticorruzione è rispettivamente dell'8,2% e del 2,1%. Inoltre, la questione anticorruzione ha avuto la maggiore soddisfazione tra tutti gli argomenti, con il 6,6% degli utenti che ha dichiarato di essere "più soddisfatto" di questo argomento, rispetto al secondo numero più alto di intervistati che si sono dichiarati "più soddisfatti", rappresentando l'1,5% del totale degli intervistati. Tra i 315 campioni che potevano giudicare atteggiamenti specifici, il 60,3% degli utenti ha confermato le azioni anticorruzione del governo centrale, e quasi un quarto di loro è stato molto positivo.
[Focus sul "controllo della foschia": solo l'1,3% delle persone è soddisfatto] Per quanto riguarda le questioni ambientali, i dati mostrano un forte insoddisfazione tra i netizen, con solo l'1,3% che esprime soddisfazione per le questioni ambientali, l'89,2% che esprime insoddisfazione e il restante 9,5% è neutrale. Tra le varie questioni di protezione ambientale, la preoccupazione più alta è la foschia, che rappresenta il 71,4% delle preoccupazioni. In termini di attribuzione dei problemi di protezione ambientale, le tre principali attribuzioni sono: il 26,9*% ritiene che il rapido processo di industrializzazione abbia portato a problemi di protezione ambientale; Il 25,2% ritiene che la situazione attuale della protezione ambientale sia dovuta alla mancanza di linee guida da parte del governo; Il 18,5% ritiene che la situazione attuale della protezione ambientale debba essere attribuita alla debole consapevolezza ambientale della popolazione. [Più del 30% degli intervistati crede che la felicità sia privata dei prezzi delle case] Il 35,0% degli utenti che seguono la questione dei prezzi delle case ritiene che la pressione finanziaria dell'acquisto di una casa li abbia privati della propria felicità, mentre il 13,1% degli utenti ha dichiarato che il peso sulle proprie famiglie è aumentato significativamente. Per quanto riguarda la questione dei prezzi delle case, la soddisfazione degli internaute intervistati è ancora molto inferiore rispetto a quella delle questioni di protezione ambientale: solo lo 0,3% degli internauti ha espresso soddisfazione per la situazione attuale dei prezzi delle case, l'87,0% è stato insoddisfatto e il resto è stato neutrale. A livello macro, il 19,9% ritiene che la situazione attuale dei prezzi delle case influenzi lo sviluppo normale dell'economia cinese, l'11,1% dei seguaci ritiene che la struttura attuale dei consumi dei cinesi sia seriamente distorta, e un altro 10,8% degli internauti crede che prezzi elevati delle case aggraveranno il divario tra ricchi e poveri nella società.
[Distribuzione del reddito: non soffre di scarsità ma soffre di disuguaglianza] I dati mostrano che tra i sostenitori delle questioni di distribuzione, la correttezza della distribuzione del reddito è la più preoccupata. Il 58,4% dei follower ha menzionato la questione dell'equità, mentre il 33,5% e il 24,4% degli utenti erano preoccupati per l'abbinamento tra politica di reddito e politica di welfare e riforma della distribuzione del reddito. Perché c'è una distribuzione ingiusta del reddito? Il 43,9% dei follower ritiene che sia causato da politiche di distribuzione del reddito irragionevoli, e il 41,2% dei follower ritiene che sia causato dal monopolio degli interessi di un gruppo specifico o di un settore specifico. Gli utenti di Internet credono che l'impatto sociale diretto della distribuzione ingiusta del reddito sia la riduzione della felicità delle persone. Secondo i dati, il 35,7% di coloro che seguono la questione della distribuzione del reddito afferma che la propria felicità è diminuita di conseguenza, e un altro 32,6% degli internauti crede che una distribuzione ingiusta del reddito porterà a un aumento dei ricchi e dei poveri nella società. [Sicurezza alimentare: i "post-80" sono i più insoddisfatti] I dati mostrano che solo lo 0,9% dei sostenitori delle questioni di sicurezza alimentare è soddisfatto; L'86,3% dei follower ha espresso un chiaro insoddisfazione; Un altro 12,8% ha espresso un atteggiamento neutro. Tra gli utenti di tutte le fasce d'età, l'insoddisfazione degli utenti "post-80" è la più alta, pari al 90,8%, e la percentuale di insoddisfazione tra i follower di altre fasce d'età è dell'87,5% dei "post-90", 83,8% dei "post-70", 84,8% dei "post-60", 88,9% dei "post-50" e dell'88,9% dei follower precedenti.
|